Nirvana, Kurt Cobain invidiava Dave Grohl

Musica
©Getty

Secondo il biografo Michael Azerrad il leader del gruppo avrebbe invidiato l'ex batterista perché, a differenza sua, "aveva la testa sulle spalle"

In occasione del 30º anniversario di In Utero, l’ultimo album in studio dei Nirvana che il 27 ottobre sarà celebrato con nuove ristampe Super Deluxe, il biografo Michael Azerrad ha condiviso curiosità inedite sulla band grunge. Nel nuovo episodio del podcast Rolling Stone Music Now Azerrad, autore della prima biografia ufficiale del gruppo Come As You Are. Nirvana. La vera storia, che il 24 ottobre uscirà nell’edizione estesa The Amplified Come As You Are con nuove informazioni sulle interviste, correzioni e riflessioni sul testo originale, ha analizzato il rapporto tra Kurt Cobain e l’ex batterista Dave Grohl, ora frontman dei Foo Fighters. Cobain definiva scherzosamente Grohl “il ragazzo più equilibrato che conosca” e, secondo Azerrad, “Kurt in parte prendeva in giro Dave perché era piuttosto equilibrato e normale. E lo è, è un tipo popolare, un ragazzo ben inserito. E penso che in parte Kurt lo prendesse in giro perché non era fuori di testa come lui. Ed era anche invidioso. Penso che Kurt fosse un po’ invidioso di Dave perché lui aveva la testa sulle spalle”.

IL FUTURO MUSICALE DI COBAIN

Nell'episodio del podcast, anche il manager dei Nirvana Danny Goldberg ha ricordato un aneddoto. Qualche tempo dopo la pubblicazione di Nevermind, Cobain gli ha rivolto un interrogativo sul suo futuro musicale. “Aveva chiesto se avesse bisogno dei Nirvana per fare dischi. E io ho risposto, “no, non hai bisogno di loro, ma non hai nemmeno bisogno di scegliere tra le due cose. Le puoi fare entrambe". Molti artisti hanno fatto progetti sia come solisti, sia con la band ed è quello che mi sono immaginato che sarebbe accaduto in futuro. Non amava ripetersi dal punto di vista creativo”.

nirvana_in_utero

approfondimento

Nirvana, ecco cosa conterrà l’edizione per i 30 anni di "In Utero"

Spettacolo: Per te