Rolling Stones con Jimmy Fallon presentano l'album Hackney Diamonds: esce il 20 ottobre

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band ha svelato i dettagli del suo tanto atteso nuovo album, "Hackney Diamonds" in particolare soffermandosi sul singolo principale "Angry," durante una conferenza stampa piena di star a Londra. È stato poi trasmesso in diretta il videoclip integrale del singolo trainante, che potete guardare qui, in fondo a questo articolo

Nessuna torta in faccia ai colleghi: questa presentazione di Hackney Diamonds è stata tranquilla, stilosa, emozionante, coinvolgente e degna di veri Signori del Rock quali ormai sono i Rolling Stones, leggende viventi.
Diciamo “nessuna torta in faccia” perché, come ricorda anche il New York Times in questi minuti, “quando i Rolling Stones hanno pubblicato Beggars Banquet nel 1968, la band ha trovato un modo insolito per attirare l'attenzione: una sorpresa a base di lancio di cibo. Alla fine di un banchetto con giornalisti in un elegante hotel di Londra, Mick Jagger ha festeggiato il disco, che include Sympathy for the Devil e Street Fighting Man, schiaffeggiando una torta alla panna in faccia al chitarrista Brian Jones. L'evento è rapidamente degenerato, con membri della band e ospiti che si sono lanciati cibo a vicenda, finendo con facce imbrattate di panna”.
Nulla di tutto questo invece per il lancio del loro nuovo attesissimo album, Hackney Diamonds, appena presentato con una trasmissione in diretta su YouTube presentata da Jimmy Fallon.
L'evento si è tenuto all'Hackney Empire, un vecchio teatro nel quartiere di Hackney di Londra (a cui il disco è chiaramente dedicato, visto il titolo. Ma la band ha proprio sottolineato come Hackney sia il fulcro dell’opera, il cuore pulsante di tutto).
Hackney Diamonds sarà il primo album della band con materiale originale dal rilascio di A Bigger Bang nel 2005, nonché il primo dall'anno della morte del batterista Charlie Watts nel 2021.
Questa data è storica per i fan degli Stones, che hanno atteso un nuovo disco fin dal 2016, anno in cui è uscito Blue & Lonesome che includeva però soltanto delle cover blues, nessun pezzo originale. Senza nulla togliere però a questo disco, dato che è l'album vincitore del Grammy Award e comprendeva le loro brillanti versioni di molti dei brani blues che hanno contribuito a plasmare il loro sound.

Jagger ha dichiarato al Los Angeles Times nell'ottobre 2021 che Hackney Diamonds sarebbe stato completato molto tempo prima se non fosse stato per la pandemia.
Il mese scorso, i Rolling Stones hanno anticipato l'album con un annuncio pubblicitario per una falsa azienda di riparazione vetri chiamata Hackney Diamonds, apparso in un giornale di Londra. Il testo dell'annuncio faceva riferimento a diverse canzoni ben note della band: “Our friendly team promises you satisfaction. When you say gimme shelter we’ll fix your shattered windows”. Geniale.

Un successo, tra Fallon anfitrione perfetto e Jagger simpaticissimo come sempre  

“Siamo qui per presentare il nuovo singolo”, spiega il mitico Mick Jagger sul palco assieme ai suoi colleghi e compagni di vita, possiamo dire, dato che il sodalizio tra lui, Keith Richards e Ronnie Wood è ben più duraturo di quello di buona parte dei matrimoni in circolazione.
Jagger si alza in piedi, mostrando un fisico statuario, atletico ed energico che nulla ha degli 80 anni suonati (letteralmente) che il cantante ha compiuto lo scorso 26 luglio. Sullo stesso palco con Fallon e Mick Jagger, ci sono Keith Richards e Ronnie Wood.

La voce di Jagger sia riconferma - come ogni volta - pazzesca: stentorea, baritonale e caldissima anche solo a sentirlo parlare. Con quella cassa di risonanza che si ritrova, la sua leggendaria bocca, è ovvio che la sua voce sia quello che tutti noi conosciamo: incredibile, come se non fosse di questa Terra. Del resto c’è chi crede che al crocicchio assieme a Robert Johnson ci fosse anche lui, Mick. Altrimenti non si spiega...

rolling-stones-ipa

approfondimento

Rolling Stones, una pubblicità nasconderebbe indizi sul nuovo album

I tre membri degli Stones in total black, forse in segno di lutto per il primo album senza Charlie Watts

Tutti e tre gli Stones hanno scelto un look total black, forse in qualche modo un segno di lutto per quel quarto membro che manca a tutti, a loro in primis ma anche al folto stuolo di fan che piange la scomparsa di Charlie Watts. I completi neri potrebbero davvero essere, tra le righe, un segno di commemorazione per Charlie, che viene citato innumerevoli volte sul placo dell’evento. Keith Richards, con gli occhiali da sole e il cappello fedora, è colui al quale più volte nel corso della presentazione esce quel nome. Charlie. Del resto questo è il primo disco della band senza il suo storico batterista, quindi non è improbabile che quegli abiti neri significassero proprio questo.

“Abbiamo scritto Angry assieme”, spiega Richards, anche se le sonorità di questa canzone fanno pensare a molti fan (come si legge in rete) che ci sia lo zampino soprattutto di Jagger, perché sembra proprio emergere la sua cifra stilistica ascoltando finalmente il brano nella sua completezza (cosa che potete fare anche voi, lo trovate nei videoclip che vi mostriamo alla fine di questo articolo).

“Thanks to Charlie Watts”, dice Keith Richards. E Mick Jagger spiega: “Abbiamo usato le tracce registrate da Charlie prima di andarsene”.

L'album, composto da 12 tracce (la cui tracklist completa è stata letta velocemente da Fallon durante l'evento, ma sarà rivelata a tempo debito, come fanno sapere gli Stones in un comunicato stampa) è stato registrato in varie località del mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.

statue jagger richards

approfondimento

Inaugurate statue di Mick Jagger e Keith Richards in Uk. FOTO

Un evento in cui la vis comica di Jimmy Fallon si intreccia alla simpatia innata di Mick Jagger

“The first song is Angry”, afferma Fallon leggendo la tracklist del disco (che uscirà il 20 ottobre 2023). A quel punto il sempre simpaticissimo Mick Jagger fa una battuta: “Every track should be angry”, che significa “ogni canzone dovrebbe essere arrabbiata”. Poi però aggiunge che in realtà ha avuto un'altra idea: anziché metterci rabbia, in ogni pezzo ha scelto di inserire tutto il suo (e il loro) eclettismo.

Tra siparietti comici di Fallon e Jagger, battute sul tabagismo di Richards, poche ma buone (e dirette) parole di Ronnie Wood, citazioni di Lady Gaga e domande indiscrete da parte dei fan, questo evento è stato un vero successo, seguito da migliaia e migliaia di appassionati della lingua più famosa del mondo: il rock, da un lato, e la lingua che fuoriesce dalle labbra rosso fuoco (simbolo di Rolling Stones) dall’altro.

GettyImages_Mick_Jagger_Hero_orizzontale

approfondimento

Buon compleanno Mick Jagger: 80 anni nella storia del rock. FOTO

Mostrato il videoclip completo di Angry

I Rolling Stones hanno svelato i dettagli del loro tanto atteso nuovo album, Hackney Diamonds, in particolare soffermandosi sul singolo principale Angry, durante una conferenza stampa piena di star a Londra.
Mick Jagger, Ronnie Wood e Keith Richards hanno fatto l'annuncio in un evento presentato dal conduttore statunitense Jimmy Fallon a Hackney, nell'est di Londra, dopo numerosi indizi sull'album giunti nelle scorse settimane.
I tre membri leggendari degli Stones hanno dichiarato che l'album è stato realizzato piuttosto rapidamente dopo essersi riuniti lo scorso dicembre. Hanno scelto il nome, spiegando di aver optato per lo slang londinese poiché alla fine loro sono "una band di Londra".
Questo è il primo album di brani originali della band in 18 anni e la loro prima pubblicazione dopo la morte del batterista Charlie Watts nel 2021. Hanno reso omaggio a lui, affermando che sarebbe stato "molto più difficile" realizzare il disco senza la sua benedizione.
I fan dei Rolling Stones sono stati avvisati per la prima volta lo scorso agosto da un annuncio pubblicato su Hackney Gazette. L'annuncio includeva anche un sito web e un numero di telefono, che portava a un messaggio registrato con un saluto da una voce maschile, con accento cockney, che diceva: "Benvenuti in Hackney Diamonds, specialisti nella riparazione dei vetri. Non arrabbiarti, fallo riparare”, con uno scherzo come se si trattasse di un negozio di riparazione di vetri.
Nel corso del weekend è apparso un altro sito web, dontgetangrywithme.com, con i dettagli dell'evento di oggi (confermati lunedì).
"Nuovo album, nuova musica, nuova era", ha promesso la band, svelando un breve sketch video in cui Fallon viene convocato nel Regno Unito tramite un "telefono dei Rolling Stones".
I Rolling Stones si sono formati nei primi anni '60 e hanno ottenuto otto singoli al numero uno nel Regno Unito, tra cui (I Can't Get No) Satisfaction, Paint It Black, e Honky Tonk Women.
Nel 1989 sono stati inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame e hanno festeggiato il loro 60º anniversario con un tour europeo nel 2022, toccando 10 Paesi, tra cui una performance al festival British Summer Time (BST) nel parco di Hyde Park a Londra.

stones-fellon-g

approfondimento

Rolling Stones, evento in streaming con Jimmy Fallon per nuovo album

Gli Stones hanno cantato Off the Hook assieme a Fallon

Un altro momento memorabile dell'evento di presentazione di Hackney Diamonds è stato quando Jimmy Fallon ha incominciato a cantare Off the Hook, seguito a ruota da tutti e tre i Rolling Stones. Off the Hook è contenuta nel lato B del quinto singolo dei Rolling Stones, Little Red Rooster/Off the Hook, pubblicato nel Regno Unito nel 1964. Little Red Rooster non venne pubblicata come singolo negli Stati Uniti, ma fu inclusa nell'album The Rolling Stones, Now! del 1965.
Off the Hook è stata citata (e cantata) in quanto canzone preferita da Fallon, il quale ha rivelato la sua preferenza nel momento in cui ha posto una domanda alla band, quesito direttamente arrivato da un fan: “Qual è la vostra canzone preferita degli Stones, chiede Lou, un fan?”.

Soltanto Keith Richards ha risposto: “Jumpin' Jack Flash”, e ha spiegato che quelle che preferisce sono quelle che si diverte di più a suonare. Senza nulla togliere alle altre...

Una volta finita la presentazione generale, Jimmy Fallon ha salutato gli Stones, che sono usciti dal palco omaggiati da una standing ovation di tutto il pubblico. “The album is fantastic” (il disco è fantastico), ha dichiarato Fallon, che ha già avuto l’onore di ascoltarlo tutto.
A quel punto si avvicina a una sedia in particolare situata in platea, quella su cui siede la bellissima Bernice Sweeney, attrice e modella statunitense che è la protagonista del videoclip di Angry. E lancia la premiere del videoclip completo, che trovate di seguito. Brividi, un brano meraviglioso, con chiara suddivisione delle linee melodiche e delle chitarre, con un riff di Keith Richards wow, bei suoni, assolo finale fantastico, bel video. Un assaggio del nuovo disco che fa venire davvero l'acquolina in bocca.

Hackney Diamonds segna la prima collaborazione degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, nominato produttore dell'anno ai Grammy Awards del 2021 e che ha lavorato con Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.

Angry è accompagnata da un video musicale diretto da Francois Rousselet, il cui curriculum include lavori con Nike, Diesel, Pharrell Williams e su Ride 'Em On Down degli Stones, da Blue & Lonesome”. Il nuovo clip promozionale ha come protagonista l'attrice nominata agli Emmy Sydney Sweeney (The White Lotus, Euphoria, The Handmaid's Tale). Infine, la grafica per Hackney Diamonds è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.

12-mick-jagger-ipa

approfondimento

80 anni di Mick Jagger, da Tina Turner a Bowie: i duetti più famosi

Spettacolo: Per te