Sierra, la rinascita passa attraverso Ti volevo dire e una playlist

Musica
sierra

Il brano trasmette la voglia di infondere speranza e coraggio anche a chi ha deciso di procedere verso un’altra direzione. Grandi protagonisti di X Factor, tornano con un nuovo singolo e con un tour a conferma di un progetto identitario e unico nel suo genere. Per Sky TG24 scelgono le dieci canzoni della rinascita

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

1. Linkin Park - What I’ve Done

La voce di Chester è ciò che più si avvicina musicalmente a qualcuno che cerca di liberarsi da sé stesso. Qui canta immedesimandosi nell’umanità intera portandone il peso come Atlante, il processo di scrittura della Sierra è simile in questo senso.

I tuoi errori sono come i miei, siamo tutti uguali di fronte al dolore.

Sei consapevole dei tuoi sbagli e non sei riuscito a sfruttare quest’esistenza.

 

2. PNL - La misère est si belle

Se dovessi fare il viaggio di ritorno dagli Inferi al mondo dei vivi sicuramente sentirai questa traccia sulla zattera di Caronte. E’ assurdo pensare che il denaro sia così legato al concetto di rinascita se si pensa che, sugli occhi dei morti, si lasciavano delle monete. Anche la miseria è bella, ma per rinascerne ricchi. Eternamente triste ma attuale.

Sai che non c’è altra soluzione se non attraversare l’Inferno a ritroso e rinascere.

 

3. Josè Feliciano - California Dreamin’

Negli ultimi istanti della tua prima vita, quando sei di fronte al Sole che tramonta e non sai cosa c’è oltre l’orizzonte, partirebbe questo celebre brano. Qui si parla di un freddo inverno mentre ci si ricorda della calda e bella California, l’oasi di pace divenuta iconicamente il paradiso degli artisti.

Intravedi ciò che sembra essere il paradiso ma è solo la Terra dei vivi.

 

4. Nirvana - Something in the Way

Quando devi rinascere, in quella fase di mezzo in cui sei una creatura sporca e malnutrita, Kurt può darti una mano. Lui mangiava i pesci che trovava nei canali sotto i ponti perché non avevano sentimenti. Una volta che hai toccato il fondo puoi solo risalire e uscire dalla tua crisalide.

Quando sei morto non c’è altro oltre al freddo e ai vermi.

 

5. Mac de Marco - Chamber of Reflection

Spend some time away, Gettin ready for the day, You’re born again

Appena riapri gli occhi su queste note, avrai solo delle sensazioni del vecchio te, delle persone che non potrai più rivedere, degli amori sinceri e dei nemici fidati.

Quando sei rinato non sei veramente una nuova versione di te. C’è la tua vecchia anima piena delle cicatrici passate.

Sei rinato ma i vaghi ricordi del vecchio te ti squarciano dentro

 

6. Fred Again - Turn On The Lights again…

Accendi la luce. Esci al sole. In quello spazio liminale dove solo i corpi che si muovono donano un senso umano. C’era solo il buio, ora invece c’è la nuova possibilità.

Cercavi questo e l’hai ottenuto. Non ci credi.

Il tuo primo giorno è un sogno in piena luce.

 

7. Easily - Red Hot Chili Peppers

“Everything must go” il racconto di Anthony Kiedis e le chitarre di John Frusciante fanno da sfondo alla consapevolezza che tutto deve fluire senza sforzo al ritmo della vita. L’energia primitiva dei RHCP è un lenitivo per l’anima ferita.

Devi risvegliare la tua coscienza e ricordarti perché sei qui.

 

8. Tame Impala - Lost in Yesterday

E’ ancora più facile rimanere incastrati nell’insensatezza di sé stessi. Quante volte avrai fatto questo viaggio nelle altre tue vite, morendo per rinascere sempre in te stesso? L’oroboro che si compie infinite volte per rimanere sempre nello stesso quadrante dell’universo.

It’s all just snakes and ladders

Ogni passo che fai verso la lucidità comprendi che non puoi scappare da ciò che veramente ti uccide.

 

9. Brian Eno - By This River

Nell’osservare il fiume della vita che scorre imperterrito, non puoi che soffermarti su quanto tu sia in contraddizione con questa scorrevolezza. Sei tutto tranne che naturale e in linea col tempo. Sei un artefatto di qualche creatura divina che si è presa gioco di te. Non c’è soluzione alla tua esistenza.

Quando sei libero da ogni speranza ti avvicini davvero a Dio.

 

10. Rino Gaetano - Cogli la mia rosa d’amore

Rino era di Montesacro, nostro amato quartiere, e lui un grande maestro che parlava di segreti e di misteri con un linguaggio aperto a tutti. Come un profumo difficile da distinguere, dato che l’olfatto è così poco sviluppato in noi, così anche il senso dell’esistenza è estremamente delicato e sottile da cogliere. Non sai ancora intravedere il segreto della vita, probabilmente dipende da quanto sono affilati i tuoi sensi. Nel dubbio salva l’unica cosa per cui vale la pena tribolare. L’amore.

Sei rinato e sei morto più di mille volte ma l’unica costante è l’amore.

Spettacolo: Per te