I Foo Fighters suonano live il nuovo inedito Nothing At All per l'evento streaming
Musica ©GettyLa band di Dave Grohl ha suonato dal vivo in un evento livestreaming globale gratuito tenutosi lo scorso 21 maggio. In queste ore stanno uscendo su You Tube svariati estratti di quel “Foo Fighters: Preparing Music For Concerts”. Ma sta interessando molto la rete un video in particolare: quello in cui suonano live il brano inedito “Nothing At All”, con il nuovo membro della band Josh Freese, seduto alla batteria al posto del compianto Taylor Hawkins
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
I Foo Fighters hanno suonato dal vivo in un evento livestreaming globale gratuito tenutosi lo scorso 21 maggio. In queste ore stanno uscendo su You Tube svariati estratti di quel “Foo Fighters: Preparing Music For Concerts”, ma a interessare la rete sembra essere un video in particolare: quello in cui suonano live il brano inedito “Nothing At All” (che vi mostriamo in fondo a questo articolo) mentre il nuovo membro della band, Josh Freese, siede alla batteria al posto del com pianto Taylor Hawkins.
Durante lo stream in diretta dal proprio studio californiano (lo Studio 606), Grohl e compagni hanno presentato "prime esibizioni di nuove canzoni, filmati dietro le quinte e alcune sorprese”, come si è appreso nella nota ufficiale diramata nei giorni scorsi.
L’evento è stato l’occasione in cui hanno svelato chi è il nuovo batterista, dopo la tragica dipartita di Taylor Hawkins: il nuovo membro dei Foo Fighters è il sopracitato Josh Freese. Il suo nome già circolava insistentemente in rete come papabile sostituto di Hawkins. Per chi non lo sapesse, Freese è stato il batterista degli Offspring negli ultimi due anni. Poche settimane fa ha annunciato che non seguirà nel nuovo tour Dexter Holland e compagni, e da quell’indizio i fan dei Foo Fighters hanno ipotizzato che l’addio agli Offspring fosse per seguire Grohl. E alla fine avevano ragione…
Josh Freese aveva partecipato come ospite ai concerti tributo a Taylor Hawkins tenutisi a Londra e a Los Angeles lo scorso settembre, motivo ulteriore per cui si sospettava che qualche recondito legame con la band ci fosse.
Potete guardare il video in cui i Foo Fighters suonano il nuovo inedito Nothing At All per l'evento livestreaming in fondo a questo articolo.
Durante l’evento sono state suonate ben 8 canzoni
I Foos (come sono soliti chiamarli i fan) hanno offerto un’ora di esibizione caratterizzata da un tono rilassato e super amichevole, proprio come se ci si trovasse in sala prove con loro insomma. Anche i consueti stop tipici delle prove di una band non sono mancati all'appello, molto apprezzati dal pubblico che per circa sessanta minuti si è sentito davvero parte dell’evento.
Il gruppo ha suonato otto canzoni, tra cui gli ultimi due singoli, Rescued e Under You, oltre a un pezzo finora inedito dal titolo Nothing At All che farà parte del nuovo album, But Here We Are, in uscita il prossimo 2 giugno.
approfondimento
I Foo Fighters hanno scelto il nuovo batterista: è Josh Freese
But Here We Are, ossia “ma eccoci ancora qui”
“Ma eccoci ancora qui”, questo dicono i Foo Fighters con il titolo del loro nuovo disco. But Here We Are in italiano si può tradurre proprio come “ma eccoci ancora qui”.
“But Here We Are è una testimonianza dei poteri curativi della musica, dell'amicizia e della famiglia. Coraggioso, danneggiato e risoluto e autentico, But Here We Are si apre con il singolo principale appena pubblicato Rescued, la prima di dieci canzoni che coprono la gamma emotiva dalla rabbia e dal dolore alla serenità e all'accettazione, e una miriade di punti intermedi”, si legge nella nota ufficiale diffusa nelle scorse settimane, quando è stato pubblicato il primo singolo.
approfondimento
Foo Fighters: ecco “Under You”, il secondo singolo dal nuovo album
L'11° album dei Foo Fighters è anche "il primo capitolo della nuova vita della band"
Prodotto dai Foo Fighters e dal collaboratore di lunga data della band Greg Kurstin, But Here We Are è "quasi in egual misura l'undicesimo album dei Foo Fighters e il primo capitolo della nuova vita della band", afferma il comunicato stampa. “Incanalando dal punto di vista sonoro l'ingenuità del debutto dei Foo Fighters nel 1995, infuso di decenni di maturità e profondità, But Here We Are è il suono di fratelli che trovano rifugio nella musica che li ha uniti in primo luogo 28 anni fa. Un processo che era tanto terapeutico quanto riguardava la continuazione della vita”.
approfondimento
Il ritorno dei Foo Fighters: ecco il singolo Rescued (a breve l'album)
Domani inizierà il nuovo tour dei Foo Fighters
La prima tappa del nuovo tour dei Foo Fighters si terrà domani, mercoledì 24 maggio. La tournée riporterà Grohl & Co. a esibirsi in tutto il mondo, Europa compresa (sono previste due date in Germania, il 2 giugno al Rock am Ring e il 4 giugno al Rock im Park).
Si tratta del primo tour della band dopo la morte di Taylor Hawkins. L'ultima volta che Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Rami Jaffee si sono esibiti su un palco è stato per i due concerti tributo in onore di Taylor Hawkins, tenutisi nel settembre 2022, con tantissimi ospiti (tra cui Paul McCartney, Joan Jett, Travis Barker, Chrissie Hynde, Josh Homme, Miley Cyrus, Pink, Dave Chappelle e membri di Queen, AC/DC, Metallica e Rush). La band si è fermata per un lungo periodo dopo lo shock della morte dell’amico e collega, che Dave Grohl in più occasioni ha definito come un fratello. Proprio così l’ha descritto nel suo memoir intitolato The Storyteller. “Mio fratello di un'altra madre, il mio migliore amico, un uomo per il quale prenderei una pallottola”, queste le parole di Grohl. Hawkins è morto il 25 marzo 2022 all'età di 50 anni prima che la band si esibisse a un festival a Bogotà, in Colombia. Era il batterista dei Foo Fighters dal 1997 (si è unito alla band dopo essere stato in tour con Alanis Morissette).
Ecco di seguito il video in cui i Foo Fighters suonano live il nuovo inedito Nothing At All.