Gli Aerosmith hanno annunciato che quello del 2023-24 sarà il loro ultimo tour

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

"Dopo 50 anni, dopo 10 tour mondiali e dopo aver suonato per oltre 100 milioni di fan... è ora di un ultimo giro!”, queste sono le parole scritte sui social dalla band americana capitanata da Steven Tyler. Hanno annunciato l’ultimo tour: la tournée di addio, composta di 40 date, si chiama "Peace Out" (che è un’espressione che significa sia addio sia “vai in pace”). L'ultima avventura musicale on the road dei rocker di Boston inizierà il prossimo autunno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Gli Aerosmith hanno annunciato ciò che i loro fan non avrebbero mai voluto apprendere: il prossimo autunno la band statunitense capitanata da Steven Tyler terrà il proprio ultimo tour musicale.
"Dopo 50 anni, dopo 10 tour mondiali e dopo aver suonato per oltre 100 milioni di fan... è ora di un ultimo giro!”, queste sono le parole scritte sui social dal gruppo targato Boston. La tournée di addio sarà molto ricca, composta di 40 date che toccheranno parecchie città americane e canadesi, da Los Angeles a New York, da Toronto a Chicago (e ovviamente la loro Boston, città natale del gruppo).
Si tratterà quindi dell’ultima volta on the road dopo una rosea carriera durata oltre mezzo secolo.


In fondo a questo articolo trovate il post di Instagram in cui viene annunciato il tour d’addio.

Peace Out, il tour d'addio con cui "andare in pace"

Il tour si intitola Peace Out (che è un’espressione che vuol dire sia addio sia “vai in pace”) e inizierà il 2 settembre 2023 a Filadelfia, per poi concludersi il 26 gennaio 2024 a Montreal.
La data nella città natale degli Aerosmith, Boston, è attesa per la notte di Capodanno. Per tutto il tour, saranno i Black Crowes ad aprire i concerti (per chi non lo sapesse, i Black Crowes sono il mitico gruppo rock statunitense originario della città di Atlanta fondato nel 1984 dai fratelli Chris e Rich Robinson).

Gli Aerosmith sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001. In oltre 50 anni di carriera hanno venduto 150 milioni di album e vinto quattro Grammy Awards. “Penso che sia giunto il momento”, ha detto il chitarrista Joe Perry, spiegando che hanno imparato la lezione dai recenti spettacoli tenuti a Las Vegas.
I membri fondatori della band sono tutti over 70 anni. Tyler, 75 anni, è il più anziano. “È una specie di occasione per celebrare i 50 anni che siamo stati qui”, ha spiegato Perry. “Non sai mai per quanto tempo tutti saranno in salute per farlo. È passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo fatto un vero tour. Abbiamo fatto quella corsa a Las Vegas, il che è stato grandioso. È stato divertente, ma siamo un po' ansiosi di tornare”.

approfondimento

Aerosmith, le canzoni più famose

Aerosmith: “Non è un addio, è Peace Out!”

In una dichiarazione ufficiale diramata via social dai membri della band americana si leggono le seguenti parole: “Non è un addio, è Peace Out!”.
Invece nella didascalia a corredo della foto su Instagram si legge: “Peace Out! Dopo 50 anni, 10 tour mondiali e aver suonato per oltre 100 milioni di fan... è ora di un ultimo tour! Peace Out avrà come ospite speciale i Black Crowes. I fan vedranno una delle rock band americane più significative della storia un'ultima volta durante questo imperdibile tour finale. Ogni sera si celebreranno i cinque decenni di successi rivoluzionari degli Aerosmith mentre celebrano i 50 anni come la più grande rock band americana”.

approfondimento

Steven Tyler entra in rehab. Gli Aerosmith cancellano la residency

Un tour i cui live contempleranno una nuova tecnologia

“Vedrete il miglior spettacolo della nostra carriera”, promettono gli Aerosmith sui loro profili social ufficiali.
“Preparatevi a venire da questa parte (nella lingua originale usano la frase "Walk This Way", che è il titolo del loro singolo del 1975, ndr), vi aspetta il miglior spettacolo della nostra vita".

Ogni concerto sarà un THX Certified Live, un’esperienza ad alta fedeltà on the road, “calibrando ogni arena con una tecnologia all'avanguardia in modo che i fan non perdano nemmeno un colpo dei classici brani rock degli Aerosmith con un audio di qualità”, si legge in una nota ufficiale.
Il tour offrirà anche una varietà di diversi pacchetti Vip e di esperienze uniche per i fan, per consentire al pubblico dei concerti davvero irripetibili. Tra le varie possibilità offerte dalla band, c'è anche l'opportunità di farsi fotografare assieme ai vari membri degli Aerosmith.

approfondimento

Un donna accusa Steven Tyler, voce degli Aerosmith, di molestie

Il batterista Joey Kramer non ci sarà

Nel comunicato ufficiale viene spiegato anche che il batterista Joey Kramer non parteciperà all'ultimo tour. Kramer ha infatti lasciato il gruppo dopo i concerti tenuti a Las Vegas.
“Joey Kramer rimane un amato membro fondatore degli Aerosmith, ma ha purtroppo preso la decisione di saltare le date per concentrare tutta la sua attenzione sulla sua famiglia e sulla sua salute”, si legge nella dichiarazione. “L’inconfondibile e leggendaria presenza di Joey alla batteria ci mancherà molto”.
Non tutti i componenti originali della band andranno in tour, quindi. Tra quelli che non mancheranno all'appello, ci saranno il frontman Steven Tyler, il primo chitarrista Joe Perry, il chitarrista Brad Whitford e il bassista Tom Hamilton.

approfondimento

Elton John conferma basta tour ma apre a qualche singolo concerto

Le date dell’ultimo tour degli Aerosmith

Per adesso l'elenco dei vari concerti contempla soltanto una data per città, anche se quasi tutte risultano distanziate di tre sere l'una dall'altra. Questa scelta potrebbe significare l'aggiunta di ulteriori live.
Di seguito vi indichiamo le date del Peace Out Tour che per ora compaiono sul sito degli Aerosmith.

2 settembre a Philadelphia
6 settembre a Pittsburgh
9 settembre Elmont
12 settembre a Toronto
15 settembre a Chicago
18 settembre a Detroit
21 settembre a Cleveland
24 settembre a Raleigh
27 settembre a Washington
11 ottobre a Tampa
14 ottobre ad Atlanta
17 ottobre a Charlotte
20 ottobre a Sunrise
23 ottobre a Austin
26 ottobre a St Louis
29 ottobre a Indianapolis
1 novembre a San Antonio4 novembre a Tulsa,
7 novembre a Dallas
10 novembre a Omaha
13 novembre a St Paul
16 novembre a Kansas City
19 novembre a Denver
22 novembre a Salt Lake City
25 novembre a Portland
28 novembre a Seattle
1 dicembre a San Francisco
4 dicembre a San Jose
7 dicembre a Los Angeles
10 dicembre a Phoenix
28 dicembre a Newark
31 dicembre a Boston
4 gennaio a Cincinnati
7 gennaio a Louisville
10 gennaio a Nashville
13 gennaio a Knoxville16 gennaio a Buffalo
19 gennaio a New York
23 gennaio a Columbus
26 gennaio a Montreal

approfondimento

Bruce Springsteen, a Barcellona primo concerto del tour europeo. FOTO

Ecco di seguito il post di Instagram in cui viene annunciato il tour d’addio.
 

Spettacolo: Per te