Ed Sheeran suona in tribunale per dimostrare che non ha plagiato la canzone di Marvin Gaye

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Gli eredi di Ed Townsend, coautore del brano Let’s Get On di Marvin Gaye, hanno accusato la star britannica di aver violato i diritti d’autore

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Ed Sheeran si è presentato in tribunale a New York per rispondere alle accuse di plagio rivoltegli dagli eredi di Ed Townsend, coautore del celebre brano Let’s Get On di Marvin Gaye. Secondo l’accusa, il cantante britannico avrebbe violato i diritti d’autore della canzone nella composizione di Thinking Out Loud, una delle sue hit più famose.

ed sheeran, l’accusa di plagio

 

Al via il processo che vede protagonista una delle star più famose al mondo. Ed Sheeran si è presentato in tribunale per il processo a suo carico. Gli eredi di Ed Townsend, tra gli autori di una delle canzoni più famose della discografia di Marvin Gaye, hanno citato l’artista britannico poiché la progressione di alcuni accordi delle due canzoni sarebbe la medesima. Il cantante ha immediatamente respinto le accuse al mittente dichiarando di aver scritto Thinking Out Loud di suo pugno.

 

La canzone di Ed Sheeran è contenuta nel suo secondo album album “x” (Multiply), pubblicato nel 2014 e divenuto un successo di portata mondiale.

00-vip-processi-getty

approfondimento

12 vip coinvolti in processi in tribunale, da Sheeran a Paltrow. FOTO

Il cantante si è presentato in aula con la chitarra suonando alcune note del brano a supporto della sua versione. I riflettori dei media sono puntati sul caso che potrebbe trovare già un primo risvolto nei prossimi giorni.

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video

Nel frattempo Ed Sheeran è impegnato con l’uscita del nuovo album “-“ (Substract), in arrivo sul mercato venerdì 5 maggio. Il disco è stato anticipato dai singoli Eyes Closed e Boat, di cui ha pubblicato i videoclip ufficiali su YouTube.

ed-sheeran-ipa

approfondimento

Ed Sheeran, al via il processo per presunto plagio da Gaye

Spettacolo: Per te