Ed Sheeran, un concerto a Milano per presentare l'album "- Subtract"
MusicaL'artista di Halifax ha presentato in anteprima il nuovo album, in uscita il prossimo 5 maggio. E sul finale ha regalato ai fan alcuni brani del suo passato
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Dall'album postumo a un concerto vero. Ed Sheeran ha presentato a Milano, per circa trecento privilegiati fan, il nuovo album “- (Subtract)”, in uscita il prossimo 5 maggio. Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 16 aprile, l'artista di Halifax è salito sul palco del Fabrique per uno show case proiettato nel futuro ma che ha anche raccontato un po' di passato. Fa sorridere che l'appuntamento milanese giunga pochi giorni dopo l'annucio che sarebbe in lavorazione un album da pubblicare postumo. - (Subtract) è un album crepuscolare, cupo, un album figlio di un periodo difficile della sua vita - come ha raccontato dal palco del Fabrique, sul quale è apparso intorno alle 19:30 con la sua t-shirt bianca e la chitarra a tracolla - nel quale è mancato un suo caro amico, alla moglie è stato diagnosticato un cancro e si è trovato coinvolto in una vicenda giudiziaria. L'album in arrivo è anche l'ultimo della serie matematica, iniziata nel 2011 con - + e poi proseguita con - X, – ÷ e con - =.
Il biglietto da visti di Ed Sheeran si intitola Boat. L'artista ricorda ai sui fan di parlare "un po’ l'italiano, ma non faccio lezioni della vostra lingua da due anni" e poi passa a - Salt Water, canzone che "ho scritto in un momento in cui pensavo mi fosse accaduta la cosa peggiore di sempre". L'acqua salata che ha bevuto è un riferimento forte e toccante alla morte dell’amico e alla malattia della moglie. Il singolo, già uscito, Eyes closed viene così raccontato da Sheeran: "Il mio miglior amico è morto improvvisamente, ma veramente improvvisamente, solo quattro ore prima gli stavo parlando. Di solito si vive un processo verso la morte, ma non è andata così in questo caso. E non ho voluto crederci finché non ho partecipato al suo al funerale: in quel momento ho compreso che non l’avrei visto mai più. Abbiamo vissuto insieme per tanti anni e pensavo che un giorno sarebbe ricomparso: questa canzone descrive la sensazione di quando esco e penso di rivederlo ma non accadrà". È legata a questa perdita anche Life Goes on: "Quando Jamal è morto volevo che il mondo si fermasse ed è accaduto per qualche giorno a casa; poi tutti sono tornati alla vita ma io non ero pronto e ci ritroviamo a vivere quel momento in cui ci è permesso di star male con la consapevolezza che poi bisogna tornare a vivere la quotidianità. Ecco, io non credo sia giusto: è importante star male ed è importante per tenere viva la memoria, sono mesi che è morto ma resta ancora la tristezza non mi ha ancora abbandonato". È una canzone di formzione End of youth,che il musicista spiega così: "Quando sei bambino ci sono cose che accadono e con le quali devi confrontarti, insomma ti ritrovi a dover affrontare cose grandi che sei ancora piccolo e per questo". Colorblind parla di come si vive una relazione che non ha una sola direzione "ma alterna momenti di passione e altri di rabbia sempre con tante sfumature". La malattia della moglie è protagonista in Sycamore: "A febbraio dello scorso anno mia moglie mi ha chiamato e mi ha detto di avere il cancro. Ora posso dire che in famiglia stiamo tutti bene ma è stato un momento molto difficile e vedere la persona che ami di più attraversare un simile calvario è qualcosa che è difficile da affrontare. Personalmente mi ripetevo nella mente che sarebbe andato tutto bene”. Il respiro liberatorio giunge con No strings che sembra un ritratto a posteriori: "Se riusciremo a superare questo, supereremo tutto. Questo è il mio ricordo del 2022". L'ultimo brano presentato di - (Subtract) è The Hills of Abderfeldy, introducendo la quale si limita a dire che "volevo chiudere l’album con qualcosa di meno triste e più calmo". Sarebbe il momento dei saluti ma il calore del pubblico emoziona Ed che prima di congedarsi regala ai fan Perfect, Bad habits, Shiver e Thinking out loud.