Una telecamera a 360 gradi conduce l’ascoltatore nello studio del musicista romano e della sua band. Il risultato è un’esperienza partecipativa tra immagini fluide e i ritmi in levare del reggae dub
IL VIDEO È INTRODOTTO DA UN TESTO ESCLUSIVO DELL’ARTISTA
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Dopo aver pubblicato un brano e un video di rottura come “Stradama'”, dove ho scelto un immaginario molto provocante e trasgressivo ispirato al celebre musical Rocky Horror Picture Show, per il secondo singolo volevo discostarmi totalmente e pubblicare un brano molto più personale. Questo per dare un'immagine senza filtri, creando una connessione più intima tra me e l’ascoltatore. “Netflix” nasce da una fusione di stili tra le nostre produzioni precedenti, più digitali evolute ad un nuovo livello grazie agli arrangiamenti e alla coproduzione di Americo Roma e Alberto José Cibati Vazquez del Nerd Sound Studio. Le mie rime scorrono su un tappeto reggae dub, tra ritmi in levare e morbide melodie di basso, chitarra e tastiera. Nel testo ho voluto raccontare la storia di chi, abituato a scappare nelle relazioni, non può negare tuttavia quanto sia affascinante la sua dolce metà. Il racconto di come rimarrebbe incantato a guardarla tutto il giorno, e della meravigliosa semplicità di un momento passato insieme.
Un piccolo grande rituale che tutti conosciamo, quello di condividere questa naturale intimità davanti alle serie di Netflix con la persona che amiamo, tra una pizza e una birra sopra il letto. Per completare l’esperienza io e il mio produttore The Eve, abbiamo pensato di accompagnare il singolo con questa studio live session. Proprio come se fossimo in studio insieme, mi sono riunito con la mia band nel Drop Studio di DJ Met, così abbiamo realizzato una nuova versione di “Netflix” completamente risuonata live in presa diretta per l’occasione. Non un videoclip, non un semplice live a inquadratura fissa, ma un'esperienza partecipativa pensata per il pubblico. Per dare all’ascoltatore l’impressione di essere in studio con me e la mia band, abbiamo voluto girare il video con una telecamera 360 gradi posizionata al centro della sala. Grazie al contributo del regista Nino Villani, per l’occasione in veste di direttore della fotografia, l’editing è stato pensato e curato da Joe Sfrè per mettere in risalto il contributo di tutti i musicisti. Immagini fluide e fluttuanti accompagnano i ritmi e gli accenti di Netflix, riprese semplici ma dinamiche, sono state pensate appositamente per valorizzare il brano. Il pezzo è un crescendo di vibrazioni, dopo un inizio più digitale dove Bass Bunny si cimenta con un controller MPC e Punx Pinna con pad digitali. A metà brano poi switcha completamente verso un tune reggae dub con basso suonato che dialoga con la batteria. Gli scratch di DJ Met arricchiscono e accompagnano tutta la traversata, intrecciandosi poi con l’assolo di The Eve sul finale. Punx Pinna e Bass Bunny completano la parte strumentale dando prova delle loro abilità e della loro versatilità, sposando a pieno il nuovo concetto di sound che sarà presto sviluppato nel corso dei nostri prossimi live. Il singolo, disponibile da venerdì 10 marzo in tutte le piattaforme digitali, è pubblicato da Aldebaran e Mitraglia Rec. con distribuzione ADA Music Italy, e anticipa l’album di debutto di prossima pubblicazione.