Gianni Morandi in concerto a Firenze, la scaletta del 15 marzo

Musica
©IPA/Fotogramma

Lunga scaletta per il suo Go Gianni Go, tour italiano che lo terrà impegnato fino al 30 marzo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Gianni Morandi è uno dei cantautori più riconoscibili del panorama musicale del nostro Paese. Con una carriera lunga oltre mezzo secolo alle spalle e decine di canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana, Morandi rappresenta un simbolo per chiunque ami le canzoni leggere. L’eterno ragazzo di Monghidoro è stato recentemente protagonista del Festival di Sanremo e nel corso di tutti questi decenni è stato capace di farsi amare da tutti, oltre che per la sua musica, anche per il suo carattere, sempre solare e gioioso, come dimostrato anche al teatro Ariston poche settimane fa. Il nuovo tour di Morandi ha preso il via lo scorso 10 marzo da Rimini e ora toccherà numerose città per tutta la primavera, portandolo a suonare davanti a migliaia di persone di ogni età. Questa sera, mercoledì 15 marzo, salirà sul palco a Firenze.

La scaletta di Gianni Morandi a Firenze

Basta intonare pochi versi di una qualunque delle sue canzoni di massimo successo per veder cantare decine di persone. Non c’è nessuno, infatti, che non sappia concludere la frase: “Fatti mandare dalla mamma…”. E questo è solo un esempio, perché Gianni Morandi è entrato nella cultura popolare italiana con la sua musica e il suo mood, tanto che oggi è amatissimo anche dai giovanissimi, nipoti di quelli che erano giovani quando lui esordiva sulla scena italiana. Di canzoni da portare sul palco per riempire una scaletta, Morandi ne ha in abbondanza ma la scelta dei brani da parte del cantautore per il suo nuovo tour è stata dettata soprattutto dalla necessità di alternare i brani meno recenti con quelli nuovi, dando al pubblico un ventaglio ampio e quanto più completo possibile della sua musica. Sebbene non siano stati annunciati gli ordini di uscita, a meno di modifiche da parte di Morandi, la scaletta dovrebbe essere strutturata come segue:

  1. L’allegria
  2. Se perdo anche te
  3. Una vita che ti sogno
  4. Varietà
  5. Occhi di ragazza
  6. In amore
  7. Bella signora
  8. Se non avessi più te
  9. Anna della porta accanto
  10. Vita
  11. Futura
  12. Caruso
  13. Canzoni stonate / Chimera / Il giocattolo / Non son degno di te / La fisarmonica / Il mondo cambierà
  14. C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
  15. Un milione di piccole tempeste
  16. Apri tutte le porte
  17. La ola
  18. Grazie perché
  19. Se puoi uscire una domenica sola con me
  20. Andavo a 100 all’ora
  21. Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte
  22. In ginocchio da te
  23. Uno su mille
  24. Scende la pioggia
  25. Si può dare di più
  26. Banane e lampone
  27. Evviva
gianni-morandi-ipa

approfondimento

Gianni Morandi, un concerto lungo 60 anni

I concerti di Gianni Morandi

Dopo le date di Rimini, di Milano e di Firenze, Gianni Morandi sarà atteso a Roma, Firenze, Bologna, Torino, Ancona, Bari e la chiusura, invece, è prevista a Eboli, in provincia di Salerno. Per il momento non sono previsti altri appuntamenti ma non è escluso che il calendario venga arricchito ulteriormente.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te