Ritorno in grande stile per la band metal con il brano in attesa dell’uscita dell’album il 14 aprile
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Oggi, 1 marzo, è uscito il nuovo singolo dei Metallica dal titolo If Darkness Had a Son, presente nell’album 72 Seasons, in arrivo il prossimo 14 aprile. Nella giornata di ieri, il gruppo rock ha condiviso su TikTok un piccolo estratto del singolo, che ha fatto impazzire i loro fan. Era da tempo che la band americana, ormai operativa da oltre 40 anni, non rilasciava nuova musica. L’attenzione sul gruppo è tornata a essere alta nell’ultimo periodo, anche grazie a una sapiente operazione social che ha permesso ai Metallica di integrarsi nel tessuto moderno, nonostante il background radicato nel passato.
Il nuovo album dei Metallica
L’album 72 Seasons è previsto in uscita per il prossimo 14 aprile per Blackened Recordings. Per la produzione, i Metallica si sono affidati a Greg Feldman, James Hetfield e Lars Ulrich, con una lunga esperienza nel settore, perfetti per rilanciare l’immagine del gruppo. Allo stesso modo, per la grafica del loro ultimo album, i Metallica si sono affidati a David Turner. Quello del gruppo sembra essere un rilancio in grande stile e non solo un ritorno alla musica inedita, come dimostrano anche le edizioni speciali del disco che la band ha previsto per diverse forme di diffusione, in particolare per le versioni dei vinile, dedicate ai collezionisti, che sono sempre alla ricerca della peculiarità del prodotto. La tracklist del nuovo disco sarà così strutturata:
- 72 Seasons
- Shadows Follow
- Screaming Suicide
- Sleepwalk My Life Away
- You Must Burn!
- Lux Æterna
- Crown of Barbed Wire
- Chasing Light
- If Darkness Had a Son
- Too Far Gone?
- Room of Mirrors
- Inamorata
approfondimento
Metallica, il nuovo album è 72 Seasons: uscirà il 14 aprile 2023
Chi sono i Metallica
In attività dal 1981, i Metallica sono stati uno dei gruppi di riferimento dell’heavy metal nel ventennio tra gli anni Ottante e i Duemila, per poi rallentare la loro produzione, anche se il vero successo planetario per la band arriva solo 10 anni dopo la loro fondazione, nel 1991, con l’album omonimo che esordì alla prima posizione della classifica statunitense degli album. Tuttavia, i cultori del settore riconoscono in Master of Puppets, lavoro del 1986, l’apice della musica e della carriera dei Metallica. La loro straordinaria attitudine musicale è certificata dai 9 Grammy ricevuti in carriera e sono tra i pochissimi artisti ad aver girato tutti i continenti, anche l’Antartide, con i loro concerti. La Blackened Recordings, con la quale hanno pubblicato il loro ultimo lavoro, è la loro etichetta indipendente, fondata nel 2012.