Sanremo 2023, Mengoni vince la serata duetti e guida la classifica. Monologo di Francini
Tante le star coinvolte nella serata delle cover che ha visto anche un toccante intervento della co-conduttrice rivolto alle donne che non sono madri. Marco Mengoni mantiene il primo posto nella classifica parziale generale. Secondo Ultimo e terzo Lazza. Incertezza di Ramazzotti con Ultimo: "Sai che non me la ricordo?". Bacio tra Elodie e BigMama. Standing Ovation per Giorgia ed Elisa. Fedez con gli Articolo 31 dice dal palco: "Giorgia, legalizzala!". Premio alla carriera per Peppino Di Capri
Francini: "Sono sempre molto felice che ci siano polemiche perché significa che c'è vita e dialogo"
Chiara Francini: "Sanremo è come se fosse un altro componente della famiglia"
Amadeus: "Non faccio il festival con la politica, il festival non è di destra, di sinistra, di centro, è di tutti"
Coletta: "Il testo della lettera del presidente Zelensky non è ancora arrivato"
"Il testo della lettera del presidente Zelensky non è ancora arrivato". Lo precisa Stefano Coletta, direttore dell'Intrattenimento Prime Time Rai. "Siamo in contatto quotidiano con l'ambasciatore dell'Ucraina. Domani vi daremo notizie certe", ha aggiunto.
Al televoto ieri sera Ultimo al primo posto, per la demoscopica Mengoni
Amadeus: "L'omaggio alle vittime delle Foibe nel Giorno del Ricordo ci sarà"
Il saluto e l'omaggio al compianto Elio Cipri
Tananai ha fatto del suo "insuccesso" dell'anno scorso virtù (e maglietta)
Amadeus: "Ragazzi, non pensate alla classifica"
L'ordine di uscita di stasera
Toti: "Persino Blanco ha dato visibilità ai nostri fiori"
Toti: "Sì a omaggio Giorno del ricordo ma nella libertà editoriale"
"Questo è un festival unico, perché unica è stata la presenza del presidente Matterella, straordinario il monologo di Roberto Benigni, poi mi piace molto l'idea del Festival che celebra la libertà in tutte le sue forme. La libertà, anche grazie a questo Festival, vive in Liguria". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti, nella conferenza stampa del mattino del festival di Sanremo. E sulle pressioni perché anche il Festival omaggi le vittime delle Foibe nel Giorno del Ricordo ha sottolineato che "sarebbe bello che nel concetto di libertà venissero considerato anche coloro che la libertà l'hanno vista negata, ma anche i curatori del Festival hanno la libertà di decidere cosa fare".
Anche per i singoli, è il Festival di Sanremo a guidare la classifica
Anche la sezione dedicata ai singoli è totalmente occupata dai brani in gara al Festival della Canzone Italiana di Sanremo; pure in questa chart, così come nella classifica generale parziale della kermesse, è guidata da Marco Mengoni con Due vite, sempre più favorito alla vittoria finale. Seconda posizione occupata da Mr. Rain con Supereroi, brano portato in scena con un piccolo coro di bambini. In terza posizione troviamo Madame con Il bene nel male, canzone che si sarebbe dovuta intitolare Pu***na, ma che poco prima dei preascolti per la stampa è stato cambiato, l'artista garantisce non per censura Rai. Completano la decina: CENERE di Lazza, Furore di Paola & Chiara, Splash di Colapesce & Dimartino, Alba di Ultimo, L'ADDIO dei Coma--Cose, Due di Elodie e Tango di Tananai.
Sanremo nelle classifiche di Itunes
Debutta direttamente sul gradino più basso del podio Ok. Respira, il nuovo album di Elodie, lei in gara al Festival di Amadeus con Due. Completano la top ten Il ballo della vita dei Måneskin, Anyone Who Had a Heart: The Art of the Songwriter - Best of Burt Bacharach di Burt Bacharach, Teatro d'Ira - Vol. I dei Måneskin, Soundtrack '97 - '17 di Elisa, ELEVATION dei Black Eyed Peas, This Is Why dei Paramore e Foregone degli In Flames.
Sanremo domina le classifiche Itunes
Com'era prevedibile, la compilation che mette insieme le canzoni in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo conquista la vetta della classifica dei dischi più scaricati da Itunes nell'ultima settimana. Scala in seconda posizione RUSH!, nuovo album dei Måneskin; la band romana, ieri ospite sul palco dell'Ariston, là dove la loro avventura di fatto è cominciata, parallelamente prosegue il giro di esibizioni in giro per il mondo riscuotendo grande successo e sold out praticamente ovunque.
Giovanni Toti e la metafora del pesto senza basilico
"Un festival senza la Rai è come il pesto senza basilico. Ogni ligure lo sa, non si può fare", queste le parole di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Toti sottolinea che è "surreale" pensare di fare il Festival di Sanremo senza la Rai. Così il presidente della Regione Liguria, arrivato a Sanremo per la serata dei duetti, ha commentato la notizia di una cordata che ha presentato al Comune una proposta per l'organizzazione del prossimo Festival.