Sanremo 2023: chi è BigMama, la cantante hip hop che duetta con Elodie

Musica
©Getty

Nome d'arte di Marianna Mammone, avellinese classe 2000, la rapper, in passato vittima di bullismo a causa del suo peso, è oggi un'icona della body positivity, come ha ribadito lo scorso anno sul palco del Concertone del Primo Maggio: "Mi gridavano cicciona, ma guardate quanto sono figa"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Nella quarta serata della 73ª edizione del Festival di Sanremo (LA DIRETTA) Elodie duetterà nella cover di American Woman di Lenny Kravitz con BigMama, uno dei nuovi volti del rap italiano. Nome d’arte di Marianna Mammone, nata nel 2000 ad Avellino, BigMama, in passato vittima di bullismo a causa del suo peso, è oggi un’icona della body positivity. Nel 2022, sul palco del Concertone del Primo Maggio, la rapper ha raccontato l’esperienza con i bulli: “Ero convinta di meritarle, finché non ho iniziato a scrivere e ho iniziato a credere moltissimo in me stessa”. La forza di reagire ha suscitato gli applausi della platea poco prima dell’esibizione nel brano Sei bellissima di Loredana Berté: “Mi gridavano cicciona, ma guardate quanto sono figa. Mai parlare male di qualcuno, poi magari te lo ritrovi che canta sul palco del Concertone”. Tra gli artisti che hanno ispirato BigMama c’è Lizzo, grazie alla quale “oggi non ho più pudore e mi vesto come mi pare: da piccola indossavo solo magliette ampie e lunghe fino alle ginocchia, nonostante abbia ciccia ovunque ora esco in canotta”. Un favore che la rapper cerca di restituire attraverso la propria musica, come dichiarato in un’intervista a Vogue: “Dimostro agli altri che una persona con un corpo considerato non conforme può vivere, cantare, ballare, scoprire, fare quello che vuole perché alla fine è una persona come tante altre. Non so quante volte sono arrivate da me delle ragazzine a dirmi che avevano visto la mia foto su Instagram con un top corto e che se lo sono messo anche loro, che non indossavano gonne da anni e che ora non si vergognano più”.

LA FORZA DELLA MUSICA

BigMama ha coltivato la passione per la musica sin da piccola, prima con i karaoke improvvisati in famiglia e poi nel coro della città, ma è a 13 anni che si è avvicinata seriamente alla disciplina, “in un momento in cui ero veramente piena di quello che mi diceva la gente, e l’unico modo che ho trovato per sfogarmi è stato scrivere”. Nel primo brano, Charlotte, ha raccontato la storia di una ragazza che non riesce ad accettarsi e che, appesantita dalle parole della gente, sceglie di porre fine alla propria vita. Dall’esperienza negativa, invece, BigMama ha tratto lo slancio per avviare una carriera di successo, dalla pubblicazione di canzoni su YouTube agli studi discografici. Dopo i singoli Too much e Così leggera nel 2021, la collaborazione con Myss Keta e il primo album Next  Big Thing nel 2022, ora la rapper duetterà sul palco dell'Ariston con Elodie: “Due donne forti che cantano libere”.

bigmama

approfondimento

La rapper BigMama ha lanciato un appello a favore del body positive

Spettacolo: Per te