Da Bambino a Monday, Tuesday... Laissez-moi danser passando per Bang Bang (My Baby Shot Me Down), Ciao, amore ciao e Nel 2023
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Oggi, martedì 17 gennaio, Iolanda Cristina Gigliotti, questo il nome all’anagrafe, avrebbe compiuto 90 anni. Nata nella capitale egiziana nel 1933, Dalida è divenuta una delle artiste più magnetiche e rivoluzionarie del ventesimo secolo.
Nel corso degli anni l’artista ha pubblicato lavori in diverse lingue affermandosi in numerose nazioni.
dalida, le canzoni più famose
Legata a un doppio filo a Luigi Tenco, Dalida ha emozionato e fatto sognare milioni di persone. Rara bellezza, movenze sensuali e timbro unico hanno reso la cantante una vera e propria icona. Ecco alcune delle sue canzoni più famose e amate di sempre.
approfondimento
Pride, Dalida: 20 scatti dell'icona LGBTQ+
Bambino (1956)
Il brano è uno dei primi singoli della cantante, Bambino è la versione in lingua francese di Guaglione. Il grande successo della canzone permette a Dalida (FOTO) di guadagnare enorme popolarità in Francia.
approfondimento
Musica e concerti, tutti i video
Love in Portofino (1959)
Nel 1959 Dalida pubblica Love in Portofino, cover del brano precedentemente interpretato da Fred Buscaglione e Johnny Dorelli.
approfondimento
Luigi Tenco e Dalida, l'indimenticabile storia d'amore
Bang Bang (My Baby Shot Me Down) (1966)
Sette anni dopo è la volta di un’altra cover, ovvero Bang Bang (My Baby Shot Me Down). La canzone venne cantante per la prima volta da Cher divenendo un successo a livello mondiale.
Ciao, amore ciao (1967)
Festival di Sanremo 1967, Luigi Tenco e Dalida. Una delle canzoni più famose nella storia della musica.
Nel 2023 (1969)
Passiamo al 1969 quando Dalida pubblica Nel 2023: “Nel 2000 io non so se vivrò, / Ma il mondo cambierà. / Il sole scenderà / Su di noi / Nel 2023, 23 / Se il mio cuore batterà, non lo so / Ma troverà qualcosa che / Lo farà batter più di te”.
Gigi l’amoroso (1974)
Nel 1974 la cantante lancia un altro suo celebre singolo, ovvero Gigi l’amoroso
Monday, Tuesday... Laissez-moi danser (1979)
Chiudiamo con Monday, Tuesday... Laissez-moi danser, impossibile da ascoltare senza farsi trasportare dal ritmo travolgente.