La scaletta del concerto degli Evanescence ad Assago

Musica
©IPA/Fotogramma

La band è stata uno dei gruppi più iconici degli anni Novanta e Duemila. Quella di stasera, giovedì 10 novembre, è l’unica data italiana del tour europeo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Gli Evanescence sono stati uno dei più iconici gruppi musicali che si sono saputi conquistare la scena mondiale tra gli anni Novanta e i primi Duemila. Hanno saputo portare il rock gothic all’attenzione di un ampio pubblico e gli si deve riconoscere una straordinaria capacità di attrazione con canzoni che sono uscite dalla nicchia per diventare quasi mainstream. Certo, qualcuno potrà storcere il naso davanti al mainstream ma è grazie agli Evanescence che moltissimi, giovanissimi e non, si sono avvicinati a questo tipo di musica. Negli ultimi anni gli Evanescence sono tornati nella nicchia ma ciò non toglie lo straordinario seguito che hanno saputo conquistare negli anni. Questa sera, giovedì 10 novembre, saranno sul palco del Forum di Assago per l’unica tappa italiana del loro tour, che sta viaggiando in tutta Europa. Con loro anche i Within Temptation, gruppo gothic metal nederlandese in attività dal 1996.

Evanescence in concerto ad Assago, la scaletta

Da anni gli Evanescence non si esibivano in Italia. Già da prima della pandemia, infatti, il gruppo latitava nel nostro Paese, con profonda amarezza da parte di chi ha sempre seguito la band. Questo concerto rappresenta un ritorno sulle scene italiane e, benché la data di Assago non sia andata sold-out, sono migliaia le persone che sono pronte a scatenarsi sulle note della musica degli Evanescence e degli Within Temptation. La band americana ha registrato in tutto 9 album. L’ultimo risale al 2021, The Bitter Truth ed è un album in studio che fa seguito a Synthesis Live, pubblicato nel 2018, che è un album dal vivo. La scaletta degli Evanescence ad Assago è la stessa che viene eseguita in tutti i concerti europei dalla band ed è un mix ben equilibrato di brani tratti dall’ultimo lavoro e di canzoni estratte dai precedenti album:

  1. Broken Pieces Shine
  2. Made of Stone
  3. Take Cover
  4. Going Under
  5. Wasted on Youi
  6. Lacrymosa
  7. Lose Control / Part of Me / Never Go Back
  8. Far From Heaven
  9. Your Star
  10. End of the Dream
  11. Better Without You
  12. Call Me When You’re Sober
  13. Imaginary
  14. Use My Voice
  15. Blind Belief
  16. My Immortal
  17. Bring Me to Life

approfondimento

Download Festival 2023, la lineup con Metallica, Placebo e tanti altri

I concerti degli Evanescence

Dopo la data italiana di Assago, gli Evanescence ripartiranno subito per l’Europa, perché il prossimo 12 novembre sono attesi in Svizzera. Subito dopo faranno tappa in Belgio, poi in Germania, Francia e Paesi Bassi. Rinviata la data di Lussemburgo, si sposteranno di nuovo in Germania e in Polonia.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te