Ultima data del tour in Italia per la band quella di stasera, venerdì 4 novembre
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
La sera di venerdì 4 novembre i Cure si esibiranno al Mediolanum Forum di Assago, nell’ambito del tour europeo in corso in queste settimane. La band rock inglese è una delle più amate del suo genere ed è tornata in Italia a distanza di anni. Il Lost World Tour rappresenta un ritorno sulle scene per la band, lontana da tempo dai live anche a causa del Covid che ha fermato la musica in tutta Europa. I Cure si sono formati nel 1978 nel Regno Unito e da 44 anni calcano le tavole dei palcoscenici con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta. Tutto questo nonostante nel corso degli anni ci siano stati innumerevoli cambi di formazione con l’unica costante del chitarrista e cantante Robert Smith.
Cure in concerto ad Assago, la scaletta
Sono trascorsi decenni dall'album di esordio Three Imaginary Boys del 1979. Eppure, ascoltarlo oggi fa lo stesso effetto, ha la stessa forza e la stessa efficacia. Nel corso degli anni, i Cure hanno saputo mantenere una propria identità, che si è cristallizzata nel corso degli anni a partire dal secondo album del complesso rock, che ha inaugurato un corso più dark e oscuro. Anche l’immagine di Robert Smith è cambiata di conseguenza e i Cure possono essere quasi considerati dei precursori del gothic rock e di una sottocultura che si è poi sviluppata attorno. Il successo mainstream dei Cure arriva però solo al quarto album e la misura del successo della band è tastabile con le 4 milioni di copie vendute dall'album Standing on a Beach, datato 1986. La band ha reso nota la scaletta del concerto, anche se l’ordine di uscita potrebbe cambiare a ogni concerto. A grandi linee, questa è la scaletta del tour:
- Alone
- Pictures of You
- Closedown
- A Night Like This
- Charlotte Sometimes
- Lovesong
- And Nothing Is Forever
- Cold
- Burn
- Fascination Street
- Push
- Play for Today
- A Forest
- Shake Dog Shake
- From the Edge of the Deep Green Sea
- Endsong
- I Can Never Say Goodbye
- The Figurehead
- Plainsong
- Disintegration
- Lullaby
- The Walk
- Friday I’m in Love
- Close to Me
- In Between Days
- Just Like Heaven
- Boys Don’t Cry
approfondimento
The Cure in concerto a Bologna, un viaggio cupo nella nostra storia
Concerti dei Cure in Europa
Dopo la data di Assago, i Cure lasceranno l’Italia e proseguiranno il tour con concerti in Europa, con tappe in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.