La scaletta del concerto dei Cure a Bologna

Musica
©IPA/Fotogramma

Prima esibizione in Italia la sera di lunedì 31 ottobre. La band rimarrà in Italia per un’altra manciata di altri giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Primo concerto italiano a Casalecchio di Reno per i Cure, che si esibiranno alle porte di Bologna nell’ambito del tour europeo in corso in queste settimane. La band rock inglese è una delle più amate del suo genere e torna in Italia a distanza di anni per un concerto che ha il sapore dell’evento. Il Lost World Tour rappresenta un ritorno sulle scene per la band, lontana da tempo ai live anche a causa del Covid che ha fermato la musica in tutta Europa. I Cure si sono formati nel 1978 nel Regno Unito e da 44 anni calcano le tavole dei palcoscenici con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta. Tutto questo nonostante nel corso degli anni ci siano stati innumerevoli cambi di formazione con l’unica costante del chitarrista e cantante Robert Smith.

Cure in concerto a Bologna, la scaletta

Sono trascorsi decenni dall'album di esordio Three Imaginary Boys del 1979. Eppure, ascoltarlo oggi fa lo stesso effetto, ha la stessa forza e la stessa efficacia. Nel corso degli anni, i Cure hanno saputo mantenere una propria identità, che si è cristallizzata nel corso degli anni a partire dal secondo album del complesso rock, che ha inaugurato un corso più dark e oscuro. Anche l’immagine di Robert Smith è cambiata di conseguenza e i Cure possono essere quasi considerati dei precursori del gothic rock e di una sottocultura che si è poi sviluppata attorno. Il successo mainstream dei Cure arriva però solo al quarto album e la misura del successo della band è tastabile con le 4 milioni di copie vendute dell’album di singoli Standing on a Beach, datato 1986. La band ha reso nota la scaletta del concerto, anche se l’ordine di uscita potrebbe cambiare a ogni concerto. A grandi linee, questa è la scaletta del tour:

  1. Alone
  2. Pictures of You
  3. Closedown
  4. A Night Like This
  5. Charlotte Sometimes
  6. Lovesong
  7. And Nothing Is Forever
  8. Cold
  9. Burn
  10. Fascination Street
  11. Push
  12. Play for Today
  13. A Forest
  14. Shake Dog Shake
  15. From the Edge of the Deep Green Sea
  16. Endsong
  17. I Can Never Say Goodbye
  18. The Figurehead
  19. Plainsong
  20. Disintegration
  21. Lullaby
  22. The Walk
  23. Friday I’m in Love
  24. Close to Me
  25. In Between Days
  26. Just Like Heaven
  27. Boys Don’t Cry

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Concerti dei Cure in Europa

Dopo Bologna, i Cure avranno altre tre date in Italia a Firenze, Padova e a Milano. Dopo di che la band tornerà in concerto in Europa, con tappe in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.

Spettacolo: Per te