Il musicista e compositore francese pubblicherà il prossimo 21 ottobre "Oxymore" per Sony Music, il suo 22/o album in studio
Il prossimo 21 ottobre il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre pubblicherà “Oxymore”, il suo ventiduesimo album in studio e uno dei suoi progetti più ambiziosi.
L'album è stato concepito come un'opera immersiva multicanale e binaurale 3D, che posiziona suoni e trame nello spazio a 360 gradi. Parte del progetto sarà anche "Oxyville", mondo in realtà virtuale che accompagnerà l'uscita dell'album e renderà l'esperienza completamente tridimensionale ed immersiva. "Oxyville sarà una città virtuale della musica e in futuro inviterò altri artisti a farne parte, oltre a tenere masterclass e altri eventi.
Voglio che diventi una sorta di sandbox per vivere nuove esperienze musicali", ha raccontato Jean-Michel Jarre. Jarre non è estraneo all'innovazione quando si tratta di VR e metaverso: durante la vigilia di Capodanno del 2021, per esempio, ha tenuto un concerto spettacolare in live streaming ambientato in una virtuale Notre-Dame de Paris. Durante il processo creativo di "Oxymore", Jarre ha eseguito una prima versione dal vivo della composizione in audio spaziale fisico a 360° come anteprima mondiale esclusiva, all'interno delle mura della Maison de la Radio a Parigi, sede del Groupe de Recherche Musicale di Jarre anni prima dell'uscita del suo storico album "Oxygène"
Jean-Michel Jarre è sempre stato un pioniere nel suo campo. Nel corso della sua carriera, Jarre ha creato le sue performance a partire da alcuni dei monumenti e dei siti più iconici del mondo, patrimoni mondiali dell’UNESCO, per diffondere il suo messaggio creativo, culturale e ambientale. Ha anche stabilito nuovi Guinness World Records per aver fatto partecipare il pubblico a concerti in diverse location emblematiche. È stato il primo musicista occidentale ad essere stato invitato a esibirsi in Cina, e ha anche creato ed eseguito concerti-eventi alle Grandi Piramidi in Egitto, nel deserto del Sahara, nella Città Proibita e in Piazza Tiananmen, allo skyline di Houston, nella Torre Eiffel, nel Mar Morto e ad Al-‘Ul, tra gli altri. Registra continui sold-out dei suoi tour nelle arene e negli stadi in tutti i continenti e vanta partecipazioni ai ai più importanti festival nel mondo. Il suo attuale catalogo comprende 21 album in studio, a partire da "Oxygene", che ha venduto oltre 85 milioni di copie in tutto il mondo e gli ha fatto guadagnare innumerevoli premi e nomination.