Morto Andrew Woolfolk, sassofonista degli Earth, Wind & Fire

Musica
©Getty

Lo ha annunciato il collega e amico di una vita Philip Bailey, Andrew Woolfolk, celebre sassofonista degli Earth, Wind & Fire, si è spento dopo aver combattuto a lungo con una malattia. Aveva 71 anni. La musica internazionale perde un altro grande talento

La musica internazionale si dipinge di nuovo a lutto. Dall’America arriva la notizia che Andrew Woolfolk, sassofonista degli Earth, Wind & Fire, si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. Il musicista è noto ai più per aver composto e suonato il conosciutissimo assolo di September, icona nella musica disco americana. L’annuncio della scomparsa di Woolfolk arriva direttamente dal collega e frontman del gruppo Philip Bailey, che con lui ha condiviso la vita dai tempi del liceo.

Si è spento il sassofonista degli Earth, Wind & Fire

È stato il collega ed amico Philip Bailey a raccontarlo sui social alcune ore fa: Andrew Woolfolk, per anni sassofonista degli Earth, Wind & Fire, si è spento durante l’ultimo weekend. La causa della sua morte – avvenuta a soli 71 anni - sarebbe quella di una malattia che il polistrumentista combatteva da ormai sei lunghi anni. “Lo conobbi al liceo e da quel momento diventammo amici e compagni di band” ha raccontato Bailey alla stampa ammettendo che di Woolfolk ha solo grandi ricordi perché il suo era un grande talento. Era “Divertente. Competitivo. Sveglio. E sempre con stile. È passato all’eternità. Ci vediamo dall’altra parte, amico mio”. Alle parole di Bailey hanno fatto immediatamente eco quelle del bassista jazz Christian McBride che tenuto a sottoscrivere come gran parte del merito degli EWF sia proprio opera di Woolfolk.

Chi era Andrew Woolfolk

Nato nel 1950 a San Antonio, in Texas, Woolfolk ha conosciuto le terre del Colorado laddove è iniziata la sua grande passione per la musica. Unitosi agli Earth, Wind & Fire all’inizio degli anni ’70, ha fatto parte del gruppo a più riprese, esibendosi sempre e con il suo immancabile sax dal 1973 al 1985 e poi dal 1987 al 1993. E se tutti ricorderanno le sue magiche esibizioni live – in cui letteralmente si scatenava sulle note del suo sassofono – così come il conosciutissimo assolo di September, brano da tempo icona della musica dance americana, è anche vero che Andrew Paul Woolfolk era un assoluto polistrumentista, in grado di suonare svariati strumenti e di performare sulle note e metriche di più generi diversi tra loro; dal soul al gospel, passando per la dance e il pop. Tra le sue collaborazioni più famose, quelle con i Level 42, Phil Collins e Tracie Spencer. Nel 2000 Woolfolk era stato inserito nella Hall of Fame del Rock & Roll.

Spettacolo: Per te