In Evidenza
altre sezioni
Altro

Scala, a giugno maxi concerto della Filarmonica in piazza Duomo

Musica
©hanninen

L'orchestra tornerà a suonare davanti al pubblico per l'evento gratuito che si terrà il 12 giugno, in occasione della chiusura del Salone del Mobile. Prima, a maggio, una tournée internazionale che segna la ripresa a pieno regime dopo la pandemia

Condividi:

La Filarmonica, diretta da Riccardo Chailly, il 12 giugno tornerà in piazza Duomo, per la decima edizione del concerto gratuito, che dopo le ultime due edizioni mini - con solo duemila posti e prenotazione obbligatoria per le limitazioni anti Covid -, sarà nuovamente in formato maxi, con pubblico per la maggior parte in piedi e un attesa di 20mila spettatori. 

Tournée internazionale a maggio

L'evento sarà preceduto a maggio da una tournée che farà ripartire l'attività internazionale della Filarmonica interrotta e cancellata a gennaio per la pandemia.  Il 16 maggio l'orchestra diretta da Riccardo Chailly suonerà col violinista Ray Chan al Palazzo della Cultura di Dresda, il 17 sarà in Lussemburgo, il 18 alla Alte Oper di Francoforte e il 19 alla Elbphilharmonie di Amburgo. Il programma include il concerto per violino e orchestra di Mendelssohn e la sinfonia numero 1 di Mahler. 

leggi anche

Scala, Fabio Luisi con la Filarmonica: prova aperta per l'Ucraina

CONCERTO ALLA SCALA CON LAHAV SHANI

Il 23 maggio, l'orchestra tornerà a Milano per esibirsi alla Scala in un concerto con l'israeliano Lahav Shani, quindi, il 12 giugno, sarà il turno della decima edizione del concerto gratuito omaggio alla città in piazza Duomo. La data è quella della conclusione del Salone del Mobile, uno dei principali eventi che si svolgono a Milano.

leggi anche

La Filarmonica suona per la pace e lancia una raccolta fondi per UNHCR

NUOVE DATE DOPO LO STOP PER IL COVID

L'ensemble milanese aveva fatto la sua ultima tournée a organico pieno a fine gennaio 2020, poco prima che scoppiasse l'epidemia di Covid. Poi aveva chiuso il festival di Lubiana. Nell'estate del 2021 era andata a suonare a Bucarest, Grafenegg e Praga.

leggi anche

Filarmonica, al via la stagione che celebra i 40 anni dalla nascita