I due musicisti, ex Radiohead, si ritrovano al timone del collettivo The Smile pronto a debuttare con il suo primo album in studio. Il nuovo lavoro di Thom Yorke e Jonny Greenwood si chiama A Light for Attracting Attention e arriverà sulle piattaforme digitali e nei negozi di dischi il 13 maggio
L’annuncio di una nuova band “in città” era arrivato prontamente lo scorso maggio 2021, quando Thom Yorke dei Radiohead aveva raccontato al pubblico internazionale e dei social l’arrivo del nuovo gruppo The Smile, che avrebbe dovuto esibirsi al Live at Worth Farm 2021, nonché evento in streaming in sostituzione del Festival di Glastonbury, cancellato a causa della pandemia. Ora il collettivo, che include anche Jonny Greenwood, il batterista Tom Skinner (dei Sons of Kemet) e il produttore Nigel Godrich, ha annunciato l’uscita del suo primo album. Si chiamerà A Light for Attracting Attention e arriverà su tutte le piattaforme digitali per l’ascolto in streaming e nei negozi di dischi a partire dal prossimo 13 maggio. Ecco tutto quello che sappiamo sul primo album di Thom Yorke e Jonny Greenwood.
A Light for Attracting Attention, primo album dei The Smile con Thom Yorke e Jonny Greenwood
I due ex Radiohead tornano ufficialmente insieme in un’altra band. Stiamo parlando di Thom Yorke e Jonny Greenwood al comando del collettivo The Smile, il gruppo alternative-rock e dal sapore post-punk, nato nel 2020 e debuttato sulle scene con la partecipazione allo spettacolo streaming Live at Worth Farm per il Glastonbury Festival. Sodalizio che diventa a tutti gli effetti ufficiale dopo che la band ha annunciato nelle ultime ore alla stampa e sui profili social, il tanto atteso primo album. A Light for Attracting Attention, questo il titolo, è atteso alla release il prossimo venerdì 13 maggio, preceduto dalla pubblicazione dei singoli You Will Never Work in Television Again e dal nuovissimo Free in the Knowledge che Thom Yorke ha già avuto l’occasione di suonare live alla Royal Albert Hall di Londra, in un video diretto da Leo Leigh.
approfondimento
Thom Yorke e Smile: debutto dal vivo di Free in the Knowledge. VIDEO
Tracklist e collaborazioni nel nuovo disco di Thom Yorke e Jonny Greenwood
I The Smile di Thom Yorke, Jonny Greenwood, Tom Skinner e Nigel Godrich scelgono così di debuttare con un disco - A Light for Attracting Attention - che è un ricco assaggio dell’immaginario della band tra un sound alternative-rock e post-punk. Saranno ben 13 le canzoni presenti nella tracklist, prodotta e mixata da Godrich con l’aiuto di Bob Ludwig e anticipata dall’uscita dei due singoli già editi You Will Never Work in Television Again e Free in the Knowledge. Nonostante non si conoscano ancora se e quali saranno le collaborazioni presenti nel disco, è nota la sua cover che sembra riprendere in disegni astratti le meraviglie della natura, con tanto di nome della band e titolo del disco a campeggiare al centro e in bella vista. Nel primo progetto discografico dei The Smile, anche la musica degli archi della London Contemporary Orchestra e una sezione di ottoni jazz.
Ecco la tracklist ufficiale di A Light for Attracting Attention di Thom Yorke e Jonny Greenwood:
- The Same
- The Opposite
- You Will Never Work in Television Again
- Pana-vision
- The Smoke
- Speech Bubbles
- Thin Thing
- Open The Floodgates
- Free In The Knowledge
- A Hairdryer
- Waving A White Flag
- We Don’t Know What Tomorrow Brings
- Skrting On The Surface