Grammy, videomessaggio di Zelensky: "Riempite il silenzio della morte con la musica"

Musica
©Getty

Il presidente ucraino ha inviato un filmato mostrato durante la cerimonia tenutasi a Las Vegas: "Aiutateci in tutti i modi, ma non col silenzio", ha detto. "La guerra è l'opposto della musica"

Dopo l'assenza con coda polemica alla Notte degli Oscar, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è invece intervenuto con un videomessaggio durante la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards (TUTTI I PREMI - LE FOTO COI MIGLIORI LOOK). "La guerra. Cosa c'è di più diverso dalla musica?", ha esordito Zelensky durante lo show andato in scena all'MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. Potete vedere un estratto coi sottotitoli in italiano nel video in alto su questa pagina e il messaggio completo di Zelensky in inglese in fondo all'articolo.

"I nostri musicisti cantano ai feriti"

Zelensky ha contrapposto il silenzio della guerra al messaggio di pace della musica: "I nostri musicisti - ha detto in inglese - indossano giubbotti antiproiettile invece dei tuxedo. Cantano ai feriti. Negli ospedali. Anche per coloro che non possono sentirli. Ma la musica arriva comunque".

Sean Penn

leggi anche

Sean Penn, boicottare Oscar se non si consente a Zelensky di parlare

"AIUTATECI, MA NON COL SILENZIO"

"Comunque - ha aggiunto - noi difendiamo la libertà. Per vivere. Per amare. Per risuonare". E ancora: "Nella nostra terra stiamo combattendo la Russia che porta un silenzio orribile con le sue bombe. Il silenzio della morte". Poi ha chiuso il messaggio con un commovente appello alla platea di artisti: "Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitela oggi, raccontate la nostra storia. Sosteneteci in tutti i modi che potete. In qualsiasi modo, ma non il silenzio. E allora la pace arriverà". 

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - MARCH 27: Luisa Ranieri, Paolo Sorrentino, Daniela D'Antonio and Filippo Scotti attend the 94th Annual Academy Awards at Hollywood and Highland on March 27, 2022 in Hollywood, California. (Photo by David Livingston/Getty Images)

leggi anche

Oscar 2022, Paolo Sorrentino e Luisa Ranieri a sostegno dell'Ucraina

Spettacolo: Per te