Pino Daniele, il figlio annuncia l'uscita di un album di inediti postumo

Musica
©Getty

È durante una recente intervista che il figlio di Pino Daniele, Alessandro, ha raccontato alla stampa la voglia di pubblicare un album di inediti postumo e dedicato al padre. Desiderio che nasce dopo aver ritrovato negli archivi dell’artista partenopeo numerose canzoni già scritte ed altre addirittura registrate

L’idea è quella di pubblicarlo nel 2025, a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, che ha sconvolto il mondo della musica italiana. Il celebre artista napoletano si prepara così a rivivere nelle case e cuffie di tutti gli ascoltatori italiani con la pubblicazione di un album postumo. La notizia, accolta con gioia dai fan, arriva direttamente dal figlio primogenito Alessandro, che racconta come il progetto discografico sarà interamente formato da inediti scritti e registrati da Pino Daniele, quando era ancora in vita. Ecco cosa sappiamo sul progetto.

Pino Daniele, presto in arrivo un album postumo

L’obiettivo è quello di pubblicarlo entro il 2025, in quell’annata che segnerà il decennale della tragica e inaspettata morte di Pino Daniele, da quando l’artista napoletano ha lasciato parenti e ascoltatori in quel gennaio del 2015 a causa di un improvviso infarto. A raccontare con grande anticipo l’arrivo di un album postumo a ricordo dell’artista, è il figlio primogenito Alessandro Daniele che, in veste di Presidente della Pino Daniele Trust Onlus, si occupa di diffondere e mantenere in vita la ricca eredità artistica e culturale lasciata a noi dal padre musicista. Durante una recente intervista al quotidiano napoletano Il Mattino, Alessandro Daniele ha raccontato che la voglia di un album postumo nasce dal ritrovamento di alcuni materiali d’archivio del padre. Una serie di inediti già scritti e registrati, pronti per dare alla luce un meraviglioso disco in suo ricordo. “Ho aperto master, registrazioni complete e non, ho trovato cose bellissime, emozionanti, ma anche semplici appunti. Mi aspetta una riunione con i discografici della Warner per capire bene cosa e come fare, ma per il decennale della scomparsa, nel 2025, vorrei far uscire un album inedito” ha detto il figlio di Pino Daniele.

pino_daniele_credit_giovanni_canitano

approfondimento

8 anni dalla morte di Pino Daniele, un viaggio tra le canzoni più note

Pino Daniele, il nuovo album ha canzoni e musiche inedite

Alessandro Daniele prosegue nell’intervita de Il Mattino, raccontando che il progetto discografico dedicato al padre e presumibilmente in uscita nel 2025 non sarà un remake di alcuni tra i suoi più celebri brani, ma una vera e propria raccolta di testi e registrazioni inedite, mai ascoltate e tenute sinora in un cassetto: “Ho tanta roba, l'ho ascoltata e riascoltata, vale la pena non tenerla chiusa nel cassetto, è di valore. Ma è un'operazione che va fatta con il rispetto che meritano papà, i suoi fan e gli ascoltatori che verranno: mi rivolgo anche a loro, vorrei che i ragazzi di oggi lo scoprissero, non lo avvertissero come una voce del passato. Niente duetti posticci, niente rincorsa al mainstream. Alcuni brani sono completi, persino masterizzati, altri potrebbero essere finiti, altri resteranno per sempre un abbozzo, uno schizzo, un'intuizione di cui non conosceremo mai lo sviluppo. Ci sono melodie senza testo, versi senza suoni, assoli, arrangiamenti in divenire”. Il nuovo album di Pino Daniele appena annunciato sarà il primo vero progetto inedito, nonostante dopo la sua morte siano state pubblicate svariate compilation postume. Nel 2016 e nel 2018 sono uscite rispettivamente le raccolte Bagaglio a mano e Le corde dell'anima - Studio & Live, mentre nel 2017 il cofanetto celebrativo Quando, con demo, provini e versioni alternative mai pubblicate, nonché esecuzioni in spagnolo di alcune tra le sue più celebri canzoni.

emma - pino daniele

approfondimento

Emma ricorda Pino Daniele su Instagram con un duetto inedito

Spettacolo: Per te