Eurovision Song Contest 2022, la Svezia sarà rappresentata da Cornelia Jakobs

Musica

Matteo Rossini

Immagine tratta dal profilo Instagram @eurovision

Sabato 12 marzo Cornelia Jakobs, classe 1992, ha trionfato con Hold Me Closer alla finale del Melodifestivalen staccando un biglietto per Torino

Cornelia Jakobs rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2022. Dopo settimane di sfide a suon di pop, dance e coreografie, il Paese scandinavo, da sempre protagonista della competizione musicale, ha finalmente scelto l’artista portabandiera.

eurovision song contest, i successi della svezia

 

Dagli ABBA a Frans, nel corso degli anni la Svezia ha sempre avuto un ruolo centrale nel contest divenendo la seconda nazione con il maggior numero di vittorie e conquistando la Top5 in ben venticinque edizioni; inoltre, dal 2000 ad oggi il Paese scandinavo ha vinto per ben tre volte l’Eurovisione Song Contest con Charlotte Perrelli, Loreen e Måns Zelmerlöw e ottenuto due volte la medaglia di bronzo grazie a Eric Saade e Sanna Nielsen.

mahmood-blanco_ig

approfondimento

Eurovision, Mahmood e Blanco costretti a tagliare Brividi

melodifestivalen 2022, la vittoria di Cornelia Jakobs 

 

I successi della Svezia alla competizione sono arrivati anche grazie alla grande preparazione degli artisti in gara al Melodifestivalen, la trasmissione con il compito di scegliere il rappresentante per l'Eurovision.

00-ucraina-eurovision-song-contest-getty

approfondimento

Eurovision, gli ultimi dieci artisti che hanno rappresentato l’Ucraina

Sabato 12 marzo Cornelia Jakobs ha trionfato nella finale del programma con il brano Hold Me Closer staccando così un biglietto per Torino.

eurovision-ipa

approfondimento

Eurovision, l’Ucraina favorita alla vittoria secondo i bookmakers

La cantante, classe 1992, ha avuto la meglio su dodici finalisti, tra i più apprezzati sicuramente Liamoo con Bluffin e Klara Hammarström con Run to the Hills

achille-lauro-kikapress

approfondimento

Achille Lauro, è uscito il brano Stripper in gara all’Eurovision 2022

Tra i ventotto artisti che quest'anno hanno partecipato al programma anche Alvaro Estrella, Anna Bergendahl, Omar Rudberg e Robin Bengtsson.

eurovision-instagram

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, i The Rasmus in gara per la Finlandia

Spettacolo: Per te