In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paolo Conte, Via con me: il docufilm stasera in tv

Musica
©Getty

Il docufilm Paolo Conte, Via con Me racconta la carriera e la vita del grande musicista astigiano, tra concerti, interviste e ricordi di amici e colleghi

Condividi:

La sera di giovedì 17 febbraio, andrà in onda su Rai 3 alle 21.20 un nuovo appuntamento con la musica, a meno di una settimana dal film biografico sulla carriera di Caterina Caselli. Questa volta però la serata sarà dedicata a Paolo Conte con il docufilm Paolo Conte, Via con Me di Giorgio Verdelli e proposto in prima visione assoluta. Tra i maggiori esperti internazionali di musica, Verdelli ha già firmato docufilm di successo, da Pino Daniele. Il tempo resterà, vincitore del Nastro d’Argento documentari nel 2018, a Mia Martini - Fammi sentire Bella. Guidati dalla voce narrante di Luca Zingaretti, Paolo Conte, Via con Me guiderà lo spettatore in un viaggio tra parole, musica e poesia alla scoperta della storia personale e musicale del grande artista astigiano.

Paolo Conte, la trama del docufilm Via con Me

Nonostante sia un documentario e non si possa parlare esplicitamente di trama, Paolo Conte, via con me si prospetta ugualmente come un lungo viaggio, un intreccio di note, versi e parole attraverso canzoni, concerti, interviste e riflessioni di uno degli artisti italiani più grandi degli ultimi 50 anni. In poco più di 90 minuti, lo spettatore potrà percorrere la vita personale e artistica di Conte, grazie alle canzoni più amate dell’artista, comprese quelle scritte per grandi interpreti come Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli e Bruno Lauzi. E sebbene la musica sia protagonista indiscussa, non viene dimenticata la passione per ogni forma d’arte da parte del musicista, dal jazz, alla pittura, passando per il cinema e gli insospettabili diritto ed enigmistica. Paolo Conte, Via con Me è una lunga intervista dai toni intimistici in cui Giorgio Verdelli accompagna passo dopo passo in un racconto tenero, ironico ed elegante di Paolo Conte tra curiosità inedite e già note.

approfondimento

Via con me, da oggi al cinema il film sulla biografia di Paolo Conte

Paolo Conte, la musica protagonista del docufilm Via con Me

Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, Paolo Conte, Via con Me nasce dalla collaborazione con Rai Cinema e dalla volontà di Giorgio Verdelli di portare uno dei cantautori e polistrumentisti italiani più importanti nel mondo al centro della scena. Parole, ricordi e interviste guidano il viaggio, in cui però la protagonista rimane la musica. Lunghi spezzoni di concerti in luoghi suggestivi come il Teatro Olympia di Parigi o le Terme di Caracalla a Roma accompagnano gli omaggi di artisti italiani e amici del jazzista. Tra i più importanti, troviamo Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Renzo Arbore, Paolo Jannacci. Non mancano al loro fianco anche Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo.

Il docufilm è stato in anteprima nella sezione fuori concorso della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha incassato 291 mila euro nell’uscita speciale al cinema, ottenendo buoni risultati anche a livello internazionale.