I Massive Attack tornano a suonare in Italia, ecco le date del tour 2022

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il mitico gruppo britannico nato a Bristol nel 1987 torna finalmente nel nostro Paese per tre date, che si terranno tutte alla fine di giugno. La band ritenuta all'unanimità la fondatrice del genere trip-hop suonerà il 21 giugno a Roma, il 22 al Milano Summer Festival e il 24 al Ferrara Summer Festival

I Massive Attack stanno per ritornare in Italia, dove alla fine di giugno sono previste tre loro date che faranno la gioia dei fan (che da troppo tempo, complice anche la pandemia, non sentivano esibirsi dal vivo la band britannica che è sinonimo del genere trip hop).

I tre live del gruppo fondato a Bristol nel 1987 si terranno il 21 giugno a Roma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica; il 22 al Milano Summer Festival (all’Ippodromo Snai San Siro); il 24 al Ferrara Summer Festival, in piazza Trento e Trieste, come è stato annunciato da Live Nation.

L’ultima volta in cui Robert Del Naja e Grant Marshall, gli attuali componenti dei Massive Attack, hanno suonato in Italia è stata nel 2019, allora per celebrare i vent'anni del loro album iconico, Mezzanine.

Il gruppo è nato negli anni '80 ponendosi inizialmente come una specie di "collettivo musicale”. La musica dei Massive Attack è infatti sempre stata arricchita da camei da chapeau, con collaborazioni di artisti del calibro di Madonna e Sinéad O'Connor, tra gli altri.

I biglietti dei concerti

Tra poche ore partiranno le prevendite dei biglietti: dalle ore 11 di giovedì 17 febbraio saranno disponibili all'acquisto sul sito ufficiale di Live Nation, dopodiché dal giorno dopo i punti vendita fisici e online autorizzati apriranno le prevendite.  


Questo tour farà la gioia non solo dei musicofili ma anche di chi è attento all'ambiente: i Massive Attack sono, assieme ai loro connazionali Coldplay, tra i nomi delle sette note più impegnati nella guerra (santa) contro l'inquinamento. Hanno commissionato uno studio per rendere i concerti più ecosostenibili, dunque questo tour sarà il banco di prova delle teorie emerse da quella ricerca.


«Solo un cambiamento materiale e fondamentale nelle pratiche e nella tecnologia a livello globale può prevenire un cambiamento climatico catastrofico», hanno dichiarato di Massive Attack quando hanno presentato i risultati dello studio da loro commissionato a un gruppo di esperti. «Il modo in cui gli stakeholder della musica dal vivo e l’industria nel suo insieme abbracciano l’azione per il clima fa parte di questa risposta globale».

2099468f87ff5a62e55738715b8ad4db

approfondimento

Massive Attack e Blanco al Ferrara Summer Festival

I Massive Attack

I Massive Attack sono ritenuti all'unanimità i pionieri di quel filone musicale che va sotto l'etichetta di trip-hop.

Si tratta di un mix di elettronica e di hip-hop, con l'aggiunta di suoni attinti dalla dance, dalla techno e dalla house.


Il leader della band, sempre presente fin dagli esordi nel 1987, è Robert Del Naja detto 3D. Se non siete fan sfegatati dei Massive Attack ma amate in maniera viscerale l'arte, con una spiccata predilezione per la Street Art, sappiate che tra i nomi maggiormente accreditati come quelli che si celano dietro l'identità segreta del mitico writer anonimo Banksy c’è proprio lui: Robert Del Naja.

Milano, Coronavirus, Fase 2 riapertura delle mostre a Palazzo Reale, nella foto la Mostra di Georges de La Tour (Duilio Piaggesi/Fotogramma, Milano - 2020-05-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Mostre, da Banksy a Mondrian: le 9 da non perdere a Milano nel 2022

Spettacolo: Per te