Vicente Fernandez, morto a 81 anni il cantante messicano

Musica

Il re delle rancheras aveva 81 anni ed era ricoverato in ospedale a Guadalajara per una caduta capitatagli in agosto

Il Messico e tutta la musica latino-americana sono in lutto: il re della canzone popolare e protagonista delle orchestre 'mariachi' Vicente Fernandez è morto il 12 dicembre, nel giorno del pellegrinaggio alla Vergine di Guadalupe, patrona del Paese. Fernandez era il maestro assoluto delle 'rancheras', canzoni sui tormenti dell'amore a più chitarre e con le immancabili trombe.

Ricoverato per una caduta in agosto

Il crooner dal sombrero e dal romanticismo che hanno animato e scosso le serate di festa e generazioni di cuori infranti dal Messico all'Argentina aveva 81 anni ed era ricoverato in un ospedale di Guadalajara, la seconda città del Paese, in seguito a una caduta a inizio agosto nel suo ranch vicino a Guadalajara, capitale dello Stato di Jalisco, culla della tequila e roccaforte dei più pericolosi cartelli della droga.

70 MILIONI DI DISCHI IN 50 ANNI

Interprete sentimentale e macho di Por tu maldito amor e Que te vaya bonito, El ultimo rey (l'ultimo re) o il Sinatra della musica ranchera - come lo soprannominò il quotidiano americano The Houston Chronicle nel 1991 - ha venduto 70 milioni di dischi in cinquant'anni di carriera, coronata da tre Grammy e nove 'Latin Grammy'.

Spettacolo: Per te