Michael Jackson, il 30 novembre 1982 usciva Thriller: 10 curiosità sul disco

Musica

Camilla Sernagiotto

Trentanove anni fa oggi, il re del pop dava alle stampe il suo disco capolavoro. Inserito da Rolling Stone nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi, a oggi è l'opera musicale più venduta della storia delle sette note, con stime che superano i 110 milioni di copie. Ecco la top ten di cose da sapere assolutamente su questa pietra miliare della musica leggera

Il 30 novembre del 1982 usciva Thriller, il disco capolavoro di Michael Jackson.

Oggi sono quindi 39 anni suonati da quando il re del pop diede alle stampe una pietra miliare della musica leggera, di cui ancora circolano numerose leggende.

Non solo miti e leggende ma anche primati e record, come Billboard e Guinness dei Primati hanno ampiamente confermato a più riprese.
Il sesto album in studio di Michael Jackson vanta infatti innumerevoli record, un record di record insomma…

È a oggi l’album più venduto della storia della musica, di cui si stima siano state acquistate fino a ora più di 110 milioni di copie.

Gli 8 Grammy Award ottenuti nel 1984 da Jacko, compreso quello per il Disco dell’anno, è un altro record: la celeberrima ugola fu il primo artista a ricevere così tanti Grammy nella stessa serata.
È stato anche il primo album a piazzare ognuno dei singoli estratti nella Top 10 della Billboard Hot 100. Ben sette singoli, su un totale di nove tracce...

Alla numero uno finirono Beat It e Billie Jean, alla due The Girl Is Mine, alla quattro Thriller, alla cinque Wanna Be Startin’ Somethin, alla sette Human Nature, alla dieci P.Y.T. (Pretty Young Thing).

Per festeggiare l'anniversario di oggi, giorno in cui questo disco spegne 39 candeline, vi presentiamo 10 succulente curiosità su Thriller di Micheal Jackson.

L’assolo di chitarra di Beat It

Avete presente lo spettacolare e mitico assolo di chitarra del brano Beat It? A suonarlo è stato Eddie van Halen in persona.

 

Si tratta del mitico chitarrista olandese che, assieme al fratello Alex, ha fondato nel 1972 i Van Halen. Un musicista che si piazza all'ottavo posto della classifica dei 100 chitarristi più importanti di tutti i tempi, stilata da Rolling Stone. La sua importanza nella musica del XX secolo la si deve soprattutto al perfezionamento del cosiddetto tapping, una tecnica che ha influenzato molto le generazioni successive di musicisti della scena hard rock e heavy metal.

Michael-Jackson

approfondimento

"Thriller" di Michael Jackson miglior video ultimi 50 anni

Premi e classifiche

In tutto il mondo Thriller ha ottenuto la bellezza di 101 dischi di platino, 17 dischi di diamante e 8 dischi d’oro.
È al 20° posto nella classifica dei 500 Migliori dischi di tutti i tempi stilata da Rolling Stone.

Lo troviamo in 7° posizione in quella dei 100 Migliori album degli Anni Ottanta. Nella classifica dei migliori album redatta dalla Rock and Roll Hall of Fame si trova al 3° posto.

L’uscita del 30 novembre solo in USA e UK

Il 30 novembre 1982 è una data storica perché è quella in cui uscì Thriller, tuttavia bisogna sottolineare che non si tratta della data ufficiale in cui venne commercializzato in tutto il mondo. Il 30 novembre è arrivato sugli scaffali dei negozi di dischi degli Stati Uniti e del Regno Unito. Per trovarlo nel resto del globo, i fan dovettero aspettare altre quarantott'ore: uscì il 2 dicembre (dello stesso anno, ovviamente).

L’ispirazione che arrivò dai Queen

Michael Jackson ha confermato di essersi ispirato per questo album al disco dei Queen intitolato Hot Space. Disco che, secondo molti, sarebbe quello venuto peggio al gruppo britannico…

GettyImages-Eagles

approfondimento

Gli Eagles battono Michael Jackson: è loro il disco più venduto

Il 25° anniversario

Nel 2008 è stato festeggiato l'anniversario del quarto di secolo di Thriller.

Per celebrare i 25 anni è stata pubblicata un'edizione speciale del disco, intitolata Thriller 25. Presenta tracce rimasterizzate e vari remix, tra cui quelli di Akon, Kanye West e Will.i.am.

La partecipazione di Paul McCartney e dei Toto

Nella canzone The Girl Is Mine Michael Jackson duetta con Paul McCartney mentre la parte strumentale viene eseguita da quattro componenti dei Toto, ossia David Paich al piano, Steve Lukather alla chitarra, Jeff Porcaro alla batteria e Steve Porcaro ai sitetizzatori.

Ululati iniziali del video di Thriller

Il mitico videoclip di Thriller è diventato una pietra miliare anche del sottogenere cinematografico dei video musicali.

Gli ululati che si ascoltano all'inizio, in apertura al videoclip, originariamente avrebbero dovuto essere emessi da un cane.

Alla fine però fu deciso che a ululare sarebbe stato lo stesso Michael Jackson e infatti i versi da lupo mannaro dell’incipit appartengono proprio alla sua ugola.

Barriere razziali abbattute

La portata storica di questo disco è enorme non soltanto a livello musicale ma anche sul piano sociale. A Thriller va il merito di aver abbattuto le barriere razziali, molto presenti all'inizio degli anni ’80.

Stazioni radiofoniche e reti televisive che di solito tendevano a non passare né trasmettere canzoni e video di artisti neri incominciarono invece a proporre quasi in loop, per dire, Beat It.

Nel videoclip c'era anche il chitarrista olandese Eddie Van Halen, a cui dobbiamo il mitico assolo, per questo i canali tendenzialmente più volti a trasmettere musica "bianca" si interessarono a Beat It. Inoltre divenne un successo tale che era impossibile non trasmetterla. Anche MTV (che aprì i battenti il 1° agosto 1981, un anno prima dell’uscita di Thriller) iniziò a trasmettere il videoclip due volte all’ora.

Un make-up artist da Oscar

Per il trucco spettacolare del videoclip di Thriller, venne ingaggiato niente po’ po’ di meno che Rick Baker.

Si tratta del truccatore premiato con l'Oscar per il miglior make-up per il suo lavoro da chapeau nel film Un lupo mannaro americano a Londra. E Baker recita pure nel videoclip, con un cameo in cui interpreta uno zombie che esce dal mausoleo.

LaPresse_Michael_Jackson

approfondimento

"Thriller", 10 curiosità sull'album più venduto di sempre

Spettacolo: Per te