Beyoncè, Formation è il miglior video musicale di sempre: la classifica di Rolling Stone

Musica

Il magazine americano ha stilato la classifica dei 100 video musicali più grandi di tutti i tempi. L'ex leader delle Destiny's Child è presente con ben tre brani nelle prime 30 posizioni, Madonna ne ha quattro nei 100. E manca 'Thriller' di Michael Jackson

È 'Formation' di Beyoncé il miglior video musicale di sempre. Almeno secondo la top 100 del magazine americano Rolling Stone. Il videoclip del brano contenuto in 'Lemonade' è uscito a sorpresa il giorno prima che l'artista partecipasse allo show dell'intervallo del Super Bowl del 2016. Nella sequenza delle immagini si toccano problemi che affliggono la comunità afro-americana come la violenza della polizia, e gli effetti devastanti che l'uragano Katrina ha avuto sui residenti afro-americani a New Orleans. Al secondo posto della classifica c'è 'Hurt' di Johnny Cash e il podio è completato da 'Vogue' di Madonna. Beyoncé è anche l'unica artista ad avere ben due video nella top 20 ('Single ladies (Put a ring on it)' si piazza infatti in 12esima posizione) e tre nella top 30 se si consiedara anche 'Apeshit', pubblicata con il marito Jay-Z (a sua volta presente con '99 Problems' alla 23 e 'Moonlight' alla 46) sotto il nome di The Carters. Madonna è invece l'artista che ha più video nella top 100, ben quattro: oltre a 'Vogue' in terza posizione, ci sono anche 'Ray of light' alla 31esima, 'Material girl' alla 54esima e 'Justify my love' alla 90esima. Sorpresa assoluta, l'assenza dalla classifica di Thriller di Michael Jackson.

 

Ecco i primi 10 video della top 100 di Rolling Stone.

1. Beyoncé - Formation

2. Johnny Cash - Hurt

3. Madonna - Vogue

4. Childish Gambino - This is America

5. New Order - The perfect kiss

6. Beastie Boys - Sabotage

7. D'Angelo - Untitled (How does it feel?)

8. Peter Gabriel - Sledgehammer

9. Guns n' Roses - November Rain

10. Michael Jackson - Billie Jean

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.