Chi è Ariete, la cantante dello spot del Cornetto Algida 2021

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @iosonoariete

È sua la firma su una delle canzoni più in voga del momento “L’ultima notte”, resa ancora più riconoscibile e virale per essere stata scelta come colonna sonora ufficiale dello spot Cornetto Algida per l’estate 2021. Arianna Del Giaccio, alias Ariete, si sta facendo conoscere nel panorama musicale italiano a suon di singoli di successo. Ecco chi è e quali sono le sue canzoni più famose

Chi ama il mondo dei talent show televisivi, in particolare quelli a sfondo musicale, la riconoscerà sicuramente. Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, è un giovane talento cantautorale già volto noto di “X-Factor” - che dal prossimo 16 settembre tornerà su Sky Uno – cui ha partecipato per la categoria “Under Donna” senza però mai accedere al concorso live. Ecco chi è l’artista ora nota al pubblico per aver firmato “L’ultima notte”, scelta come colonna sonora ufficiale dello spot televisivo e radiofonico di Cornetto Algida 2021, nonché per aver scritto e inciso una delle canzoni più in voga dell’estate.

Chi è Ariete, la biografia della cantante

Ariete, il cui vero nome è Arianna Del Giaccio, è una giovanissima artista italiana classe 2002. Nata ad Anzio (RM), è stata lei stessa a raccontare il significato più profondo del suo nome d’arte, scelto proprio dopo la partecipazione ad “X-Factor”, in segno di un nuovo inizio. Lo pseudonimo corrisponde al suo segno zodiacale, l’ariete, in cui si ritrova perfettamente per la determinazione e per il carattere forte e combattivo. Da sempre appassionata di musica, Ariete ha iniziato a suonare fin da bambina quando a soli otto anni ha imparato a pizzicare le corde della sua amata chitarra, prima di passare ai tasti di un pianoforte. Pochi anni dopo, si fa forte in lei l’esigenza di mettere in musica parole e pensieri per la testa, così Arianna inizia a dedicarsi alla scrittura dei suoi stessi brani. Solamente 17enne, ma forte del suo già grande talento, Arianna Del Giaccio si presenta ad “X-Factor 2019” nella categoria “Under Donna” dove non colpisce però il suo coach Sfera Ebbasta che non la fa accedere alla fase successiva al Bootcamp. Un’esperienza che Arianna reputa comunque come formativa e dalla quale esce ancora più convinta di ciò che vuole per il suo futuro: scrivere e suonare le sue canzoni per farle conoscere al grande pubblico, con o senza la visibilità di un talent show. È infatti a inizio del 2020 che la cantante torna sulla scena musicale italiana con il nome d’arte di Ariete, pubblicando dapprima il singolo “Quel Bar” (nel 2019, su YouTube), poi “01/12”, venendo subito notata e scritturata dall’etichetta indipendente Bomba Dischi, che da quel momento sarà suo mentore ufficiale. Sempre il 2020 è l’anno in cui Ariete pubblica il suo primo EP dal titolo “Spazio” contenente alcuni tra i suoi singoli di maggior successo.

Emma marrone, edoardo bennato e levante

approfondimento

Dai concerti ai Festival: gli eventi di musica a luglio 2021. FOTO

Quali sono i singoli più conosciuti di Ariete

Scelta per lo spot di Cornetto Algida 2021, ma in realtà scritta per la colonna sonora della serie tv “Summertime” (in onda su Netflix e visibile anche su Sky Q e NOW), Ariete è l’autrice e cantante di “L'ultima notte”, canzone con la quale ha conquistato il pubblico italiano fin dall’inizio dell’estate. La cantante e autrice romana ha però all’attivo diversi singoli di successo. Ecco le sue canzoni più famose.

  • Quel Bar (2019)
  • 01/12 (2019)
  • Tatuaggi (2020 di Psicologi ft. Ariete)
  • 18 anni (2020)
  • Riposa in pace (2020 di Ariete ft. Drast)
  • Pillole (2020)
  • Mille guerre (2021)
  • L’ultima notte (2021)

Come racconta la giovanissima cantautrice “Tutte le mie canzoni sono autobiografiche, tranne alcune in cui cerco di mettermi nei panni di persone a me vicine che mi raccontano le loro esperienze. Essendo miei amici e avendo con loro un forte rapporto, sento il bisogno di scrivere anche pezzi riguardanti qualche avvenimento della loro vita”.

heroes

approfondimento

Heroes, il cast del concerto all'Arena di Verona a settembre. FOTO

Spettacolo: Per te