Eurovision 2021: le reazioni delle altre nazioni alla vittoria dei Måneskin

Musica

Matteo Rossini

Credits: LaPresse

Se le Hurricane della Serbia hanno festeggiato il trionfo della band italiana nel momento della proclamazione, la BBC ha inviato i suoi complimenti tramite Twitter

Dalla gioia delle Hurricane, rappresentanti della Serbia con Loco Loco alla sessantacinquesima edizione dell'Eurovision Song Contest, alla cover di Zitti e buoni realizzata dalla band finlandese Blind Channel.

Eurovision Song Contest, le reazioni della altre nazioni

 

I Måneskin continuano inarrestabili a raccogliere successi da tutto il mondo, infatti nelle scorse ore Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno conquistato un record con la loro travolgente Zitti e buoni, divenuta la canzone italiana con più stream di sempre su Spotify in un solo giorno grazie a quasi ben quattro milioni di ascolti in ventiquattro ore. 

 

La vittoria del gruppo ha suscitato numerose reazioni negli altri paesi, la prima è quella della Serbia. Infatti, al momento della proclamazione del trionfo della band, Sanja Vučić, Ivana Nikolić e Ksenija Knežević sono corse ad abbracciare Damiano per festeggiare con lui la terza vittoria del Bel paese alla competizione europea che ogni anno attira l’attenzione di milioni di spettatori da ogni angolo del pianeta; le Hurricane hanno rappresentato la Serbia con l’esplosiva Loco Loco infiammando il palco con un’esibizione travolgente

Vasco Rossi cover kika

approfondimento

Vasco Rossi: "Viva i Maneskin". E ironizza: "Faccio anch'io il test"

Successivamente, abbiamo assistito alla cover di Zitti e buoni da parte dei Blind Channel, il gruppo che ha rappresentato la Finlandia sul palco di Rotterdam. La band rock ha omaggiato i Måneskin realizzando una versione del brano vincitore in lingua finlandese.

 

Arriviamo poi al Regno Unito che si è complimentato con il gruppo attraverso un video pubblicato sul profilo Twitter ufficiale di BBC Eurovision.

 

Infine, reazione alquanto scioccante da parte della televisione bielorussa che ha definito il gruppo “omosessuali degenerati”.

Members of the band Maneskin from Italy pose for photographs after winning the Grand Final of the 65th annual Eurovision Song Contest (ESC) at the Rotterdam Ahoy arena, in Rotterdam, The Netherlands, 22 May 2021. Due to the coronavirus (COVID-19) pandemic, only a limited number of visitors is allowed at the 65th edition of the Eurovision Song Contest (ESC2021) that is taking place in an adapted form at the Rotterdam Ahoy. ANSAROBIN VAN LONKHUIJSEN

approfondimento

Maneskin da record, "Zitti e buoni" nella top ten mondiale di Spotify

Spettacolo: Per te