Levante, pubblicato il videoclip del nuovo singolo Dall'alba al tramonto

Musica

Lo scorso venerdì 21 maggio, Levante ha presentato al pubblico il suo nuovo singolo dal titolo “Dall’alba al tramonto”, accompagnato poche ore dopo dall’uscita del videoclip ufficiale. Diretto da Giacomo Triglia, il cortometraggio è un lungo primo piano sulla bellezza semplice e pura della cantante, in un tributo agli anni ’60 e agli artisti che li hanno resi iconici  

Alle ore 14:00 dello scorso venerdì 21 maggio, Levante ha accompagnato l’uscita del suo nuovo singolo “Dall’alba al tramonto” con un videoclip diretto da Giacomo Triglia e dedicato alla bellezza degli anni ’60 e agli artisti che li hanno resi iconici. La canzone ha da subito raccolto il consenso dei fan che aspettavano da più di un anno il ritorno della cantautrice siciliana, dopo la partecipazione a Sanremo 2020 e la firma sulla colonna sonora della serie tv Netflix “Baby” (visibile anche su Sky Q). Claudia Lagona alias Levante ritorna quindi sulla scena musicale italiana e lo fa con un gran numero di visualizzazioni. A poco più di due giorni dalla pubblicazione, solo il videoclip del brano su YouTube conta già ben più di 75mila visualizzazioni.

Il videoclip di “Dall’alba al tramonto”

Il videoclip su YouTube del nuovo singolo di Levante dal titolo “Dall’alba al tramonto” è diretto da Giacono Triglia, sotto la produzione di BorotalcoTV e ripercorre l’intero concept del singolo, in una malinconia velata che riporta alle atmosfere magiche degli anni ’60. Nei frame del video, Levante appare sempre sola e in primo piano, come una vera diva che aspetta di essere agghindata prima di un grande spettacolo. Sono primi piani che vogliono mettere in risalto la bellezza vera e pura dell’artista siciliana che sembra essere uscita da un’altra epoca. Un trucco e una capigliatura cotonata che vogliono essere anche un rimando indiretto e un tributo alle grandi cantautrici che hanno segnato il passato musicale del nostro Paese, ma anche strizzare l’occhio a cantanti oltreoceano come Lana Del Rey.

Il video è stato molto apprezzato dai fan che, in poche ore, gli hanno regalato già oltre 75mila visualizzazioni solo sulla piattaforma YouTube. Un grande successo anche per Giacomo Triglia, alla sua seconda volta come collaboratore al fianco di Claudia Lagona. L’artista reggino aveva già diretto nell’estate del 2019 le scene di “Lo stretto necessario”, il brano in cui Levante cantava al fianco di Carmen Consoli.

levante_IG

approfondimento

Levante annuncia il terzo libro "E questo cuore non mente"

Il significato del nuovo singolo di Levante

Dall’alba al tramonto” è il nuovo singolo di Levante che arriva a quasi un anno dal suo ultimo brano “Vertigine” che è stato per l’artista siciliana un grande successo radiofonico e di streaming, frutto anche della collaborazione con Netflix. Nella nuova canzone, scritta dalla stessa Levante e prodotta in compagnia di Antonio Filippelli, la cantautrice racconta di tutte quelle fini dolorose che non devono essere da ostacolo, bensì diventare lo slancio per una vera e propria rinascita. Queste le sue parole su Instagram dove, in concomitanza con l’uscita della nuova canzone, Levante ha ringraziato i fan per l’affetto che ogni giorno riceve: “Questo brano rappresenta tante cose speciali per me, prima fra tutte il coraggio di guardare il giorno che si spegne, vivere la paura della notte sapendo che ritornerà il giorno. Che in ogni fine c’è un inizio, con o senza di noi. Tutto va avanti, andrà avanti, andrà bene. Vi lascio la mia musica e le mie parole sperando che siano abbastanza, che siano conforto, che siano carezze”.

hero2-levante-ig

approfondimento

Da X Factor a Sanremo, la carriera di Levante. FOTO

Spettacolo: Per te