In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Samuel, pubblicato il lyric video di Cinema con Francesca Michielin

Musica

È uscito il 14 maggio, su tutte le piattaforme di streaming e in radio, il nuovo singolo di Samuel “Cinema”, che vede la partecipazione della cantante Francesca Michielin

Condividi:

Disponibile da venerdì 14 maggio, sulle piattaforme di streaming e in radio, il singolo “Cinema”, scritto e composto dal leader dei Subsonica, Samuel, featuring Francesca Michielin.

“Cinema” è la nuova collaborazione, che anticipa l’arrivo della stagione estiva, del frontman dei Subsonica, Samuel, con la cantante e compositrice Francesca Michielin. Il nuovo singolo è disponibile in radio e sulle piattaforme di streaming da venerdì 14 maggio e ha già superato le 26.500 visualizzazioni su YouTube.

Il brano è scritto e composto da Samuel, Federico Nardelli e Colapesce e arriva in un momento in cui “Si sta tornando a un’esigenza: quella di uscire, incontrare i propri amici, rivivere la socialità, ricominciare a saltare”, così come evidenzia il cantautore torinese sul suo profilo ufficiale Instagram.

Per Samuel, “Cinema” è il proseguo della sua carriera da solista, dopo il successo degli album “Il codice della bellezza”, del 2017, e “Brigata Bianca” pubblicato invece nel 2021.

samuel-francesca-michielin-kikapress

approfondimento

Samuel, il nuovo singolo è 'Cinema', con Francesca Michelin

Cinema: si ricomincia a saltare!

Un piccolo scorcio d’estate e un mix di simboli pop dal fascino intramontabile: è questo il sound che ci offre il singolo “Cinema”, in cui Samuel e Francesca Michielin ci trasportano in un sogno quasi felliniano, grazie a una serie di riferimenti che provengono dal mondo cinematografico.

Tra le citazioni importanti spuntano i nomi del maestro del cinema erotico Tinto Brass, dei due inseparabili amici Jules & Jim dell’omonimo film di François Truffaut e Jackie Brown di Quentin Tarantino.

Un pezzo dalle sonorità coinvolgenti, che invoglia a ballare e a divertirsi, proprio come preannuncia il ritornello “E quando pensi di andare a dormire, ricominciamo a saltare!”, ripostato anche dalla Michielin sul suo profilo Instagram e commentato da più di 400 persone.

Il lyric video anticipa l’uscita del videoclip ufficiale che, stando alle foto pubblicate sui social, potrebbe essere stato girato a Venezia.

Cinema, Il testo

Ecco il testo della canzone di Samuel e Francesca Michielin:

Cinema sempre là

Locandina Tinto Brass

Cambi cento volte pezzo

Non sopporti il tuo silenzio

Parte musica del cazzo

Che si attacca al mio cervello

Coca Cola così non mi va

Perché no? Perché no? Vieni qua

Com'è triste la vita in città

L'afrobeat forse ci salverà

Sai che non mi importa di stare solo

Voglio dividere la notte con te

E quando pensi di andare a dormire

Ricominciamo a saltare

Ricominciamo a saltare

Cinema sempre là

Io ti aspetto fronte bar

Scorro centomila foto

Non riesco a stare sola

Vorrei andarmene in balera

E sparirе in questa sera

Vasco no, ora no, non mi va

Perché no? Pеrché no? Vieni qua

E chissà se col caldo il ghiaccio terrà

Sai che non mi importa di stare solo? Da solo

Voglio dividere la notte con te

E quando pensi di andare a dormire

Ricominciamo a saltare

Cinema sempre là

Locandina Tinto Brass

Jules e Jim non mi va

non è sera da Truffaut

Cinema sempre la Locandina Tinto Brass

Jackie Brown tenembaum

400 colpi

Sai che non mi importa di stare solo

Voglio dividere la notte con te

E quando pensi di andare a dormire

Ricominciamo a saltare

Samuel, la carriera da solista

Diventato celebre come cantante dei Subsonica, band piemontese nata nel 1996, Samuel pubblica il primo album da solista, “Il codice della bellezza”, a febbraio del 2017 in contemporanea con la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Dopo 4 anni circa arriva il secondo album, “Brigata bianca”, uscito il 22 gennaio del 2021, in cui Samuel ha scelto di concedersi di tornare alle sue origini e “Il diritto e la libertà di scrivere molte canzoni cantautorali”. Il disco ha, al suo interno, 15 tracce ed è stato anticipato dai singoli “Tra un anno” e “Cocoricò”.

Il nuovo brano, “Cinema”, viene introdotto dal cantante come: “Un universo costellato di icone pop senza tempo”, riconducendo l’ascoltatore alla leggerezza e al divertimento che sono un po’ mancate nell’ultimo anno.