Amici 2021, Sangiovanni: chi è il cantante di Lady tra i finalisti dell'edizione 20

Musica

In gara nel famoso talent la cui finale si giocherà sabato 15 maggio, il giovane cantautore ha già conquistato il pubblico grazie alla sua prima hit

In poco tempo ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica soprattutto per la facilità di scrittura. Così dopo poche settimane è salito ai primi posti dei singoli più venduti in Italia con la canzone “Lady”. Nonostante la giovane età, Sangiovanni, cantautore e allievo della ventesima edizione di Amici, dimostra una maturità notevole sottolineata spesso dai giudici del talent. È in particolare Stash dei Kolors ad evidenziare spesso le doti naturale del ragazzo che puntata dopo puntata è sempre più padrone del palcoscenico. Scopriamo qualcosa in più di Sangiovanni, già disco d’oro con “Lady” per le oltre 35 mila copie vendute.

Chi è Sangiovanni e le sue canzoni

Sangiovanni è il nome d’arte di Giovanni Pietro Damian. Classe 2003 è nato a Vicenza e da circa un anno si è completamente dedicato al mondo della musica. Con l’etichetta Sugar Music ha già pubblicato due singoli e in merito al suo nome d’arte ha dichiarato: “Mi hanno sempre detto che non sembro un santo, che non ho la faccia da bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e quindi ho deciso di chiamarmi Sangiovanni, ha rivelato durante la prima puntata di Amici. Per lui la musica è una valvola di salvezza, un mezzo per ritrovare il sorriso davanti ai tanti problemi della vita. Durante la trasmissione ha lanciato gli inediti “Gucci Bag”, “Lady”, “Hype” e “Tutta la notte”, ma ha sorpreso soprattutto interpretando grandi successi di altri artisti inserendo sempre le sue barre apprezzate soprattutto per l’originalità e il rispetto del testo originale. 

enula

approfondimento

Chi è Enula, la cantante eliminata da Amici

L’amicizia con Madame e il legame con Giulia

L’ingresso di Sangiovanni ad Amici 20 è stato accompagnato dalle tante voci riguardanti la sua grande amicizia con Madame. La cantante rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo ha pubblicato anche un ritratto del collega, mentre lo stesso Sangiovanni ha supportato Madame quando era in gara durante la kermesse musicale con la hit “Voce”. La madre di Sangiovanni ha spiegato che l'incontro con Madame è avvenuto proprio grazie alla musica: “Lasciare che la rabbia si riversasse sui fogli lo ha guarito, lo ha cambiato, al punto da attirare l’attenzione di una grande casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli, che gli ha fatto incidere due brani: Non + e Parano!a, usciti tra maggio e giugno dell’anno scorso. Dalle nostre parti ha conosciuto Madame. È stata lei a portarlo all’attenzione di Caterina Caselli che ha deciso di puntare su di lui”

Ad Amici Sangiovanni ha anche trovato l’amore legandosi a Giulia Stabile, ballerina della squadra di Veronica Peparini e tra le favorite per la vittoria finale. Lo stesso cantautore ha raccontato la nascita della relazione: “C’è stato un giorno in particolare in cui ho detto forse mi sono innamorato di lei. No, non di come balla. C’è stato un momento preciso in cui è salita sul palco e ho detto mi sto innamorando a guardarla. Era una cosa folle, era un’altra cosa”. 

1305801445

approfondimento

Madame, il disco d'esordio. L'intervista a Sky TG24

Spettacolo: Per te