Radiohead, il live ‘From the Basement’ di Thom Yorke condiviso su YouTube

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band ha pubblicato sul suo canale della piattaforma video il concerto integrale registrato dal frontman del gruppo nel 2005. Un video raro che ha immediatamente fatto impazzire i fan. Un live nella cui scaletta spiccano le prime versioni di canzoni come "In Rainbows" e del disco solista di Yorke, "The Eraser"

I Radiohead stanno tirando fuori dal cappello tante rarità. Dopo l'annuncio di una nuova serie di concerti in streaming che verranno tratti dagli archivi della band, il gruppo musicale di rock alternativo britannico ci offre un'altra chicca rara: il concerto da solista del frontman Thom Yorke, registrato nel 2005 per il programma di Nigel Godrich intitolato From the Basement.

Quel mitico live era stato scelto come pilota dello show di Godrich, storico collaboratore dei Radiohead. E in quella occasione Thom Yorke aveva fatto sentire per la prima volta le iniziali versioni di alcune canzoni che sarebbero di lì a poco diventate hit dei Radiohead. Da Videotape a Down Is The New Up fino Last Flowers dei Radiohead, senza tralasciare pezzi del suo disco da solista, The Eraser (di cui spicca Analyse, tra gli altri brani), il concerto che il musicista offrì allora e che la band ripropone oggi ingolosisce tutti i fan.

Un altro concerto storico dei Radiohead tra poche ore

E non è tutto: tra poche ore verrà trasmesso un altro dei live storici dei Radiohead. Oggi, venerdì 16 aprile, sarà disponibile dalle ore 21.00 sul canale YouTube della band il mitico set presentato al Coachella il 21 aprile 2017.

Il gruppo ce ne offre già un breve ma succulento assaggio sul proprio profilo Instagram, invitando i follower a non perdersi la messa in onda (anzi: la messa in rete...) di questa sera.

radiohead_kika

approfondimento

Radiohead, arriva una serie di concerti storici in streaming

Spettacolo: Per te