"Machete Skins" è il podcast sulla crew di Salmo

Musica

È uscito mercoledì 31 marzo, il primo podcast sulla storia della Machete Crew, il celebre collettivo della scena hip hop e underground italiana, fondato da Salmo, Hell Raton e Slait

Machete Skins” è il titolo del nuovo podcast su Spotify, uscito mercoledì 31 marzo 2021. Un viaggio nella storia della Machete Crew di Salmo, Hell Raton e Slait, tra racconti, intermezzi degli artisti, ma anche brani, video, interviste e curiosità dai backstage dei loro lavori. Un regalo che la casa discografica Machete Empire Records fa a tutti i suoi fan, in occasione del decimo anniversario dalla fondazione. 

La presentazione del podcast e tutte le tracce

Queste le parole che la crew ha scelto per la presentazione del podcast: “Il termine del 2020 ha sancito i 10 anni di Machete. Per l’occasione Monoryth si è unito a Machete in qualità di storyteller, per ripercorrere i momenti chiave della storia della crew, declinati in modalità narrativa e analitica: racconti, intermezzi degli artisti, analisi di video e brani, curiosità inedite, focus tematici speciali, interviste storiche e spunti interpretativi”. Come spiegato, il progetto è frutto di anni di ricerca e collaborazione con la crew, per poi essere confezionato in brevi pillole audio che vanno dai 2 ai 5 minuti di ascolto. 

“Machete Skins”: le tracce

Ecco tutte le tracce di “Machete Skins” su Spotify. 13 tasselli in totale, per rivivere appieno non solo la carriera di Salmo, Hell Raton e Slait, ma anche quella tutti gli altri membri del gruppo e i progetti discografici a cui hanno partecipato: dalla nascita della stessa Machete, al primo videoclip ufficiale condiviso sui social, passando per le diverse tappe dei progetti Machete Mixtape e Bloody Vinyl e la continua scoperta di nuovi talenti tra cui Nitro, Rose Villain, Mara Sattei e il fenomeno Tha Supreme. Trovano il loro posto nel racconto anche l’amicizia di lunga data con due dei maggiori esponenti dell’hip hop italiano, Fabri Fibra e Inoki. 

  1. QUENTIN TARANTINO – La nascita di Machete (09/2010)
  2. IL TESCHIO E L’ELMETTO – Il logo di FR3NK (12/2010)
  3. RANCHO DELLA LUNA – Il primo video ufficiale di Machete (10/2010)
  4. MULTICULTURAL – Le culture di Hell Raton (03/2011)
  5. YOKO ONO – La rivoluzione del videoclip italiano (05/2011)
  6. STREET DRIVE – IN RMX – Il primo milione (09/2011)
  7. L’EN?GMA DI ZODIAC – La prima traccia del Machete Mixtape I
  8. KING’S SUPREME – La street hit del rap italiano
  9. IL FUGGITIVO – I graffiti secondo Salmo (02/2012)
  10. SPIT TYSON – Nitro & Machete (03/2019)
  11. FELICE X FIBRA – Il legame con Fabri Fibra (10/2012)
  12. DANTE ALIGHIERI – Il dissing dal medioevo ad oggi (1200)
  13. LO STUPIDO GIOCO DEL RAP di Salmo e Inoki (11/2012)

Machete Crew: un po’ di storia

Machete Crew è il nome del collettivo musicale italiano fondato nel 2010 dai rapper Salmo e Hell Raton e dal producer Slait, tutti appartenenti all’etichetta discografica Machete Empire Records.

È la stessa etichetta a segnare la nascita di due tra i progetti hip hop più interessanti degli ultimi anni, Machete Mixtape e Bloody Vinyl Mixtape, una vera e propria commistione di generi e influenze nata dall’unione di artisti molto diversi tra loro. Oggi la crew è uscita dall’ascolto di nicchia nel mondo hip hop per dedicarsi anche a progetti diretti a un pubblico più generalista. Grande successo ha avuto infatti la partecipazione di Hell Raton (in coppia con Slait) al talent show musicale X-Factor, in cui ha portato alla vittoria la sua artista Casadilego. Nel frattempo Salmo si dedica interamente al progetto “Blocco 181”. Una serie tv, in collaborazione con Sky, dove l’artista sarà produttore creativo, musicale e supervisore.

Per tutti gli appassionati del gaming, la Machete Crew è molto attiva anche sul social network Twitch, dove giornalmente i membri commentano con i fan tutte le novità sul mondo dei videogiochi oltre che organizzare delle vere e proprie battle interattive. 

salmo-blocco-181-1317335

approfondimento

Blocco 181, il cast e i registi della serie tv Sky Original con Salmo

Spettacolo: Per te