Virginio, "Rimani" è il nuovo singolo del vincitore di Amici

Musica
@Instagram

A due anni di distanza dall’ultima pubblicazione, il 2 aprile il cantautore ritorna con un nuovo singolo, un inno al cambiamento

In uscita venerdì 2 aprile in radio e store digitali “Rimani”, il nuovo singolo di Virginio che arriva a circa due anni dal precedente “PS Post Scriptum” e anticipa l’uscita del nuovo album. Un inno al cambiamento e alla necessità di una trasformazione che possa rimettere in moto l’energia e le sensazioni positive dopo una storia d’amore che ha esaurito la sua forza vitale. L’artista racconta dei momenti dolorosi che arrivano alla fine di un rapporto ormai logoro e che non esiste più da tempo. Tra la paura di affrontare il futuro e quella per i cambiamenti, Virginio sceglie di non restare immobile davanti a una certezza solo per la paura dell’ignoto, ma di fare quel passo in più per riappropriarsi della propria libertà e del proprio benessere. Le certezze, secondo il cantante, sono solo degli alibi che tengono le persone ancorate ad esse per la paura di affrontare i cambiamenti. Per questo c’è bisogno di una trasformazione che possa migliorare la vita delle persone e spingerle ad essere finalmente libere. “Rimani” è un brano intimo, nel quale il cantautore si mette completamente a nudo per raccontare al mondo la sua paura di amare arrivata di colpo dopo tanta sofferenza. Un brano molto personale che rappresenta molto l’artista e il suo percorso artistico fatto fino a questo momento.

Virginio, gli album e i successi da autore

Nel 2006 Virginio si presenta sul palco di Sanremo tra le Nuove proposte con il brano “Davvero”. Il tema della canzone è l’incomunicabilità con una figura paterna, le difficoltà e le paure di trovarsi davanti a un muro fatto di compromessi e incomprensioni. Nel 2010 il successo conquistato ad “Amici di Maria De Filippi” che gli permette di farsi conoscere al grande pubblico. Dopo il talent la carriera di Virginio si divide tra l’attività di cantautore e la scrittura di molti brani per se stesso e molti artisti, anche internazionali, che hanno apprezzato il suo stile e la sua scrittura così garbata. Virginio ha collaborato tra gli altri con Laura Pausini, Chiara Galiazzo, Raf e Francesca Michielin. Nel 2020 è apparso in tv nel programma “Tale & Quale Show”, ottenendo recensioni molto positive per le sue performance e riportando l’attenzione del pubblico sulle sue doti canore e sulla sua produzione musicale.

approfondimento

Ermal Meta, la lettera a Leonardo Lamacchia eliminato da Amici 2021

Il nuovo singolo “Rimani”

Rimani” è il suo nuovo singolo e denota l’esigenza di ritornare verso il sound e le tematiche degli esordi ma in una chiave di lettura più matura. Al centro di tutto il cambiamento che diventa il motore portante per riconquistare gli spazi e le libertà che spesso decidiamo di sacrificare a beneficio della sicurezza della routine e del conosciuto. Il nuovo singolo di Virginio arriverà in radio e su tutte le piattaforme per lo streaming il prossimo 2 aprile, intanto il cantautore ha già anticipato suoi canali social la foto di copertina e una parte del testo.

approfondimento

Sangiovanni, il testo del singolo "Hype"

Spettacolo: Per te