Francesco Gabbani diventa attore. Al via le riprese di "La Donna per me"

Musica

Il cantante fa il suo esordio come attore e dà il via alle riprese del suo primo film, che si intitola “La donna per me”, diretto da Marco Martani

Francesco Gabbani (FOTO) sbarca nel mondo del cinema e lo fa con la sua prima prova da attore. Infatti sono iniziate le riprese del film “La donna per me”, in cui il vincitore di Sanremo sarà protagonista. Per l'occasione l’artista ha voluto fare gli auguri alle sue fan pubblicando una foto dal set. Nello scatto si vedono i primi dettagli del film: anzitutto il titolo “La donna per me”. Nella didascalia il cantante ha scritto: “È una bellissima trovata del destino che proprio oggi io abbia iniziato a girare il mio primo film, che s'intitola ‘La donna per me’ (presto ve ne parlerò meglio). È una commedia, mentre i diritti delle donne sono una cosa serissima, ieri, oggi, domani e sempre. Auguri a tutte voi!”. Al momento Francesco Gabbani non ha rivelato altro di questa sua prima volta.

Francesco Gabbani, dalla musica al cinema

L’inizio delle riprese arriva a pochi giorni dalla partecipazione di Francesco Gabbani al Festival di Sanremo. Il cantautore ha accompagnato al pianoforte Ornella Vanoni per il brano “Un sorriso dentro al pianto”. L’artista di “Occidentali’s Karma” ha scritto, composto e registrato questo brano, che è contenuto nell’ultimo disco di Vanoni, dal titolo “Unica”. «Sanremo è sempre Sanremo - ha commentato il cantautore sui propri profili social - È una grande emozione e ringrazio tutti per il calore ricevuto». Un ritorno arrivato dopo il secondo posto conquistato nella scorsa edizione alle spalle di Diodato grazie alla canzone “Viceversa”.

GettyImages-Francesco_Gabbani_HERO

approfondimento

Sanremo 2021, chi è Francesco Gabbani, super-ospite della finale

Francesco Gabbani dagli esordi fino al Festival di Sanremo

Francesco Gabbani ha iniziato la sua carriera suonando funk, jazz e blues. Il suo primo progetto musicale, il gruppo Trikobalto, gli permette di aprire le date italiane degli Oasis e degli Stereophonics. Dopo aver lasciato la band inizia a dedicarsi alla carriera solista, firmando dei brani che saranno parte della colonna sonora del film “L’amore fa male”. Partecipa poi a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Amen” che gli vale il primo posto, il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo e il Premio "Emanuele Luzzati". Il pezzo è subito un grande successo di pubblico, diventando rapidamente disco di platino con oltre 50mila copie vendute. Successivamente Francesco Gabbani apre i concerti di artisti come Anastacia, Franco Battiato, Francesco Renga e Simply Red.

Nel 2016 torna a Sanremo nella categoria Big con “Occidentali’s Karma”, arrivando primo davanti a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta. La vittoria al Festival gli consente di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, ottenendo anche qui un grande successo e classificandosi al sesto posto. Il successo a Sanremo e all’Eurovision anticipano l’uscita di “Magellano” e di un lunghissimo tour fatto di oltre 40 date in giro per l’Italia. Nel 2020 tenta ancora la scalata al palco dell’Ariston con il brano “Viceversa”. Francesco Gabbani si classifica secondo, dietro a Diodato che vince col brano “Fai rumore”.

francesco-gabbani

approfondimento

Francesco Gabbani, le canzoni più famose

Spettacolo: Per te