Avincola, chi è il cantante tra le Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2021 con Goal!

Musica

Dalla Roma popolare fino al palco di Sanremo 2021. Il percorso musicale di Avincola che l’ha portato in gara tra le Nuove Proposte col brano “Goal!”

In gara tra le Nuove Proposte a Sanremo 2021 c’è Avincola con il brano “Goal!”.

Simone Avincola, romano 34 anni, già presente sulla scena romana da diversi anni ha ottenuto moltissimi riconoscimenti importanti tra cui: il Premio Stefano Rosso, il Premio Botteghe D’Autore, Pivi Siae e MEI Cinema.

Parlando della sua partecipazione al Festival ha detto: “Mi stuzzica molto sapere che avrò un'orchestra alle spalle, non mi è mai successo e sarà bellissimo. E poi mi emoziona l'idea di salire sul palco dove hanno cantato i più grandi artisti italiani. La cosa più importante che spero di riuscire a fare sul qual palco è trasmettere a tante persone un po' di quell'emozione che ho provato io nello scrivere Goal!”

Nella stessa intervista ha raccontato di come questo sia il terzo tentativo fatto per arrivare a Sanremo, che alla fine si è dimostrato quello vincente.

01Teatro_Ariston_kika5737599

approfondimento

Sanremo 2021, tutto quello che c'è da sapere sulla 71esima edizione

“Goal!” il brano che Avincola porterà sul palco dell’Ariston.

“Goal” farà parte del nuovo album “Turisti” non è una canzone che parla d’amore ma di riscatto; così afferma l’artista che sui suoi social ha detto: “GOAL! è la metafora di come tutto possa cambiare in un attimo. Arriva il giorno in cui bisogna lasciarsi la panchina alle spalle e giocare la propria partita. Si può entrare in campo anche al novantesimo minuto e capovolgere il risultato”.

 

Quest’anno Avincola arriva finalmente all’Ariston, questo è il suo riscatto, appunto, come ha voluto definirlo egli stesso nel suo brano.

 

Un brano che parla di ottimismo partendo da una metafora calcistica. Un modo per urlare al mondo che tutti possiamo farcela a raggiungere i nostri traguardi e, appunto, a fare Goal.

avincola

approfondimento

Sanremo 2021, Avincola prima fa Goal! poi si dedica ai Turisti

La Roma popolare e la passione per la musica

 

Nato e cresciuto a Garbatella, il giovane artista non nasconde della sua passione per Antonello Venditti e Stefano Rosso e dell’amore per i quartieri popolari della Capitale.

Avincola si avvicina alla musica da piccolissimo e studia chitarra alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Dopo gli importanti riconoscimenti ricevuti prova la corsa all’Ariston e dopo due tentativi riesce ad entrare in gara tra le Nuove Proposte.

 

Nella sua vita ha lavorato anche come rider, da quest’esperienza è nata una delle sue canzoni. Parlando di quel lavoro ha detto: “Fino al 2019 ho fatto questo lavoro, anno in cui ho scritto anche la mia canzone "Un rider" con cui ho partecipato alle finali di Sanremo Giovani lo scorso anno. E' stata una canzone verità per cercare di illuminare questo lavoro che spesso vive nell'ombra, è considerato un lavoretto e invece è un lavoro a tutti gli effetti. Devo ammettere che questa professione è stata per me fonte d'ispirazione, perché a volte sei costretto a fermarti e ad ammirare la città, cosa che nella freneticità del quotidiano è difficile fare”.

 

Avincola dal 2 marzo salirà sul palco dell’Ariston per presentare “Goal!” e si troverà a sfidare le altre Nuove Proposte in gara.

 

Parlando di cosa verrà dopo Sanremo ha detto: “Io al futuro non ci penso quali mai, sono un po' punk in questo. Credo nel presente e mi conquisto pezzetto dopo pezzetto, giorno dopo giorno. La cosa a cui più tengo nei prossimi mesi, però, è senz'altro l'uscita del mio nuovo album. Spero, infine, che si possa ripartire al più presto con i concerti. 

Greta

approfondimento

Sanremo Giovani 2021, i vincitori: ecco i cantanti in gara al Festival

Spettacolo: Per te