Neffa, il ritorno con "Aggio perzo o suonno" in duetto con Coez

Musica

Il cantautore torna a sei anni di distanza dal suo ultimo album. Un post sui social annuncia il duetto con Coez che anticipa un nuovo progetto discografico

Dopo un lungo periodo di assenza discografico e social, Neffa torna sulla scena con un nuovo singolo. Il cantautore ha annunciato l’uscita per il 12 febbraio di “Aggio perzo ‘o suonno” in collaborazione con Coez. Per l’occasione Neffa è tornano sui social dove ha rivelato anche la cover della sua nuova canzone. Anche Coez ha pubblicato un post per annunciare il singolo con relativa didascalia: “Una volta un ragazzo commentò un mio post scrivendo: “Se Neffa e Coez facessero un feat a chi dei due spetterebbe fare il ritornello?” Il 12 febbraio lo saprete”. “Aggio perzo ‘o suonno” è prodotta da TY1 ed è il primo estratto del prossimo progetto discografico di Neffa, nono album in studio della sua carriera.

La firma con l’etichetta Numero Uno

Il ritorno di Neffa coincide con l’inizio della sua nuova avventura discografica. L’artista è uno dei punti di forza della neonata Numero Uno, etichetta storica della musica italiana. Fondata da Giulio e Mariano Repetti e Alessandro Colombini, ha annunciato sui social la firma di Neffa: "Numero Uno è orgogliosa di partecipare alla nuova avventura discografica di uno degli artisti più eclettici e innovativi del panorama musicale nazionale, in un progetto che si annuncia unico nel suo genere". La volontà dell’etichetta è di far dialogare passato e presente nel segno dei denominatori comuni di avanguardia, innovazione e ricercatezza. La Numero Uno avrà come artisti partecipanti al Festival di Sanremo 2021 Colapesce, Dimartino e La Rappresentante di Lista. 

coez

approfondimento

Coez: le frasi più belle delle sue canzoni

Il grande ritorno di Neffa dopo “Resistenza”

Era atteso da tempo il ritorno di Neffa dopo un lungo periodo di assenza che aveva attirato le attenzioni dei fan e dai tanti appassionati del cantautore. Uno dei punti di riferimento del rap in Italia con i messaggeri della dopa era al centro del dibattito nei siti specialistici e nei forum per scovare eventuali progetti e novità sul suo conto. Infatti dopo l’uscita dell’album “Resistenza”, pubblicato nel 2015, l’artista ha ridotto notevolmente la sua attività sia discografica che dal vivo. Da oltre due anni era scomparso dai social con la cancellazione degli account Instagram, Twitter e Facebook. Stesso discorso per il sito web ufficiale che ancora oggi risulta vuoto e rimanda ad una pagina bianca. L’ultimo suo segnale nel mercato discografico, prima dell’annuncio del nuovo singolo con Coez, era stata una collaborazione con Rocco Hunt per il singolo “Se tornerai”, un duetto presente nell’album “Libertà”. 

L’ultimo album di Neffa è “Resistenza” uscito il 4 settembre 2015 e anticipato dal singolo “Colpisci”. Nel 2016 ha partecipato al 66esimo Festival di Sanremo con il brano “Sogni e nostalgia” che ha portato alla pubblicazione di un’edizione speciale dell’album con il singolo eseguito sul palco del Teatro Ariston e “'O sarracino”, reinterpretazione dell'omonimo brano di Renato Carosone. L’ultimo singolo estratto dall’album è stato “Un piccolo ricordo di Maria” pubblicato a luglio 2016.

rocco hunt

approfondimento

Rocco Hunt, le canzoni più famose del cantante che duetta con Ana Mena

Spettacolo: Per te