Sanremo, nessuna esclusione per Fedez-Michielin dopo il giallo della canzone su Instagram

Musica

Fabrizio Basso

Il rapper, atteso in gara all'Ariston con Francesca Michielin col brano Chiamami per nome, posta un video su Instagram in cui si sentirebbe un breve frammento della canzone. Filmato subito rimosso e poi ricondiviso senza audio. Per regolamento i brani devono essere inediti. In serata gli organizzatori e la Direzione Artistica hanno deciso che “non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”

Mentre a Viale Mazzini si lavora al protocollo organizzativo e sanitario che garantisca la sicurezza di staff, artisti, maestranze, puntando a mediare tra le indicazioni del governo e quelle degli esperti e che dovrebbe essere pronto martedì 2 febbraio, è scoppiato il caso Fedez, poi rientrato dopo alcune ore: il rapper, atteso in gara all'Ariston con Francesca Michielin con il brano Chiamami per nome, ha postato un video su Instagram delle sue prove, in cui si sentirebbe un breve frammento di quella che potrebbe essere la canzone in gara, con Lello e Chiara che ballano sullo sfondo. In base al regolamento, i pezzi in gara all'Ariston devono essere inediti, pena l'esclusione. In serata, dopo alcune ore in cui si è ipotizzata una squalifica, è arrivata la presa di posizione ufficiale: nessuna esclusione per Fedez-Michielin.

Nessuna esclusione per Fedez-Michielin

Gli organizzatori hanno fatto sapere che "a seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l'Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito''. ''La durata dell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione'', conclude la Rai.

La posizione del Codacons

Il Codacons in giornata era invece intervenuto dicendo che "il brano di Fedez non può più essere considerato inedito, ed è a tutti gli effetti escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival. La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell'esecuzione". E ha preannuciato, in caso contrario, una denuncia nei confronti della Rai.


Il post subito rimosso  


Il post delle Stories con l'audio è stato subito rimosso ma è presto finito su YouTube, ed è stato poi cancellato anche dalla piattaforma video. Successivamente Fedez ha condiviso di nuovo il video nelle Stories ma questa volta senza audio, e ha pubblicato in un post su Instagram un altro video, in cui chiede al figlio "Quanto ti piace da uno a dieci la canzone di Sanremo nuova?". "Uno", risponde Leone suscitando l'ilarità generale.  

Altri casi a rischio squalifica o squalificati, in ordine cronologico

1955 - Claudio Villa vinse con Buongiorno Tristezza disertando il palco a causa di una fastidiosa e improvvisa laringite. Dal vivo cantò il co-interprete Tullio Pane mentre la voce del Reuccio usciva da un disco. Polemiche e vittoria, dunque nessuna squalifica (era il regolamento di allora). 
1964 - Bobby Solo vede esclusa dalla finalissima l'epocale Una lacrima sul viso perchè dopo una notte di baldoria era rimasto senza voce. Cantò, alla finale, ma in playback e venne squalificato sempre in base al regolamento.
1973 - Camaleonti in gara con Come sei Bella che ha un passaggio promozionale su un canale Rai. Resta in gara.
2005 - Paola e Chiara andarono al Festival con A Modo Mio e alcuni secondi del brano furono fatti ascoltare in precedenza. Nessuna squalifica.
2006 - Simone Cristicchi
con Che Bella gente rischia l'eliminazione perché la canzone, della quale è co-autrice Simona Cipollone, presenterebbe analogie con Embè, brano con cui la cantautrice di Lanciano partecipò nel 1996 a una  rassegna pescarese per talenti emergenti ottenendo il premio della critica. Non fu squalificato.
2008 - Loredana Berté doveva essere in gara con Musica e Parole ma viene esclusa in quanto il suo brano presenta molte analogie con una canzone di vent'anni prima intitolata Ultimo Segreto. Le è stato comunque concesso di presentare la canzone sul palco dell'Ariston seppur non in gara.
2010 - Nicolas Bonazzi in gara tra i giovani con Dirsi che è normale aveva messo la canzone su MySpace. Non fu qualificato.
2012 - Gigi d'Alessio e Loredana Berte portano in gara Respirare e un assaggio finisce su YouTube ma prima che venisse ufficializzata l'ammissione in gara. Nessuna squalifica.
2012 - Chiara Civello porta a Sanremo Al Posto del Mondo. Si dice che quello stesso brano sarebbe già stato presentato da Daniele Magro (ex concorrente di X Factor) alle selezioni di Sanremo Giovani del 2010. Sarebbe stato fatto anche altre volte e dal vivo. Resta in gara.

2014 - Riccardo Sinigallia in gara con Prima di andare via fu escluso perché aveva eseguito il brano in pubblico in passato. Si disse che era una serata tra amici ma non fu sufficiente a riammetterlo. La formula utilizzata fu "privo del carattere di novità".
2018 - Ermal Meta e Fabrizio Moro rischiano la qualifica perché il loro Non mi avete fatto niente viene avvicinato a Silenzio, brano presentato due anni prima a Sanremo Giovani. Nessuna squalifica.

approfondimento

Sanremo, gli artisti squalificati o che hanno rischiato al Festival

Spettacolo: Per te