Billie Eilish, in arrivo il libro che racconta la sua vita, una bella storia americana

Musica

Fabrizio Basso

L'uscita è prevista l'11 maggio e sarà mondiale. Le anticipazioni parlano di un viaggio intimo e profondo nella storia dell'artista americana corredato da tantissime foto inedite

L'attesa è alta per il libro che racconta la storia di questa popstar cresciuta ad Highland Park, Los Angeles. Classe 2001, Billie Eilish scrive e pubblica il primo brano a 11 anni, salvo poi ripudiarlo considerandolo non all'altezza. Il titolo è Fingers Crossed. Il primo assaggio di fama arriva nel 2015 col brano Ocean Eyes scritto dal fratello Finneas. Tra i due fratelli, sanguemisto scozzese e irlandese, c'è una profonda complicità artistica: quello che Billie percepisce Finneas lo trasforma in canzone. Nel 2019 porta a casa 34 riconoscimenti e nello strano e infausto 2020 ottiene sei nomination ai Grammy Awards aggiudicandosi cinque statuette di cui quattro nelle categorie principali ovvero album, registrazione e canzone dell'anno e miglior artista esordiente. Sommando tutti i riconoscimenti Billie Eilish è l'artista più premiata del 2020.

La sua storia, che è già epica nonostante non abbia ancora vent'anni diventerà libro in primavera inoltrata. Sarà Rizzoli Illustrati per Mondadori Electa a pubblicare in Italia Billie Eilish. Di lei nel tempo tanto si è scritto ma quello che leggeremo sarà il suo primo libro ufficiale descritto come "un racconto intimo e profondo della sua vita, costruito per immagini e parole, con centinaia di foto inedite dall’infanzia fino a oggi".

Lei medesima, l’artista femminile più premiata e amata della sua generazione (e non solo) ha raccontato di avere speso molto tempo nel selezionare il materiale, soprattutto fotografico, destinato a entrare nel libro: “Spero che lo amiate come lo amo io".

 

1136959386

approfondimento

Billie Eilish ha aperto un profilo su TikTok

Dopo essersi fatta notare con Ocean Eyes del 2015, nel 2019 pubblica il suo album d'esordio (finora il solo) intitolato When We All Fall AsleepWhere Do We Go? col quale raggiunge la prima posizione nella Billboard 200 degli Stati Uniti e in altri 17 Paesi, diventando l’album più ascoltato dell’anno. Il disco è stato scritto, prodotto e registrato da Billie e Finneas nella loro casa di Los Angeles, insomma un trionfo homemade. I più recenti successi sono My FutureTherefore I am e No time to die, quest'ultimo scelto come tema del nuovo film dell'Agente 007.

billie eilish

approfondimento

Billie Eilish è l'artista femminile più premiata del 2020

Spettacolo: Per te