Willie Peyote a Sanremo 2021: 10 cose da sapere

Musica

L'artista piemontese va al Festival col brano Mai dire mai La Locura. Il suo ultimo album si intitola Iodegradabile ed è uscito nell'ottobre 2019. Alcune curiosità su di lui

1 - Il suo nome d’arte unisce Wile E. Coyote con il peyote, pianta allucinogena proveniente dall’ America settentrionale. Willie è un riferimento al suo vero nome, Guglielmo.

approfondimento

Sanremo 2021, ecco i 26 cantanti big che prenderanno parte alla gara

2 - Nel 2011 pubblica il suo primo album solista intitolato Il manuale del giovane nichilista: già il titolo suggerisce la sua visione del mondo e il suo modo di comunicarlo ai suoi ascoltatori, condensato in un provocatorio mix di cinismo, autoironia e denuncia sociale.

3 - Nel 2013 esce Non è il mio genere, il genere umano che riconferma il suo pseudo-pessimismo antropologico Il salto di qualità verso il grande pubblico è datato 2015 quando pubblica Educazione Sabauda, disco che lancia definitivamente Willie.

4 - I testi di Willie sono ricchi di citazioni. In Educazione Sabauda troviamo riferimenti a Cypress Hill, The Clash e Francesco Guccini. Alza l'asticella con E allora ciao in cui viene citato Luigi Tenco.

approfondimento

Sanremo Giovani 2020: le pagelle di canzoni e cantanti del Festival

5 - Il 6 ottobre 2017 esce Sindrome di Tôret, disco che secondo Willie coniuga i suoi due istinti musicali, quello rock e quello hip-hop. Ha ottenuto la certificazione di disco d'oro.

6 - Tra sabaudi si collabora. Nel 2018 esce 8 dei Subsonica e Willie Peyote canta nel brano L’incubo, pubblicato poi come singolo l’8 marzo 2019.

7 - Il 25 ottobre 2019 esce il suo ultimo progetto discografico battezzato Iodegradabile e anticipato dal singolo La Tua Futura Ex Moglie. 

8 - Il 1° maggio 2020 pubblica Algoritmo”, brano che vede la partecipazione della star internazionale Shaggy.

9 - Il coronavirus segna Willie che a novembre 2020 esce con La depressione è un periodo dell’anno, singolo che racconta con amarezza e lucidità il periodo di difficoltà dovuto al Covid-19.

10- La frase: "Io posso provare a cambiare un pensiero nelle persone, nessuno da solo può cambiare il mondo ma tutti insieme possiamo cambiare lo scenario.
Bisogna sapere comunicare".

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.