Willie Peyote a Sanremo 2021: 10 cose da sapere

Musica

L'artista piemontese va al Festival col brano Mai dire mai La Locura. Il suo ultimo album si intitola Iodegradabile ed è uscito nell'ottobre 2019. Alcune curiosità su di lui

1 - Il suo nome d’arte unisce Wile E. Coyote con il peyote, pianta allucinogena proveniente dall’ America settentrionale. Willie è un riferimento al suo vero nome, Guglielmo.

2 - Nel 2011 pubblica il suo primo album solista intitolato Il manuale del giovane nichilista: già il titolo suggerisce la sua visione del mondo e il suo modo di comunicarlo ai suoi ascoltatori, condensato in un provocatorio mix di cinismo, autoironia e denuncia sociale.

3 - Nel 2013 esce Non è il mio genere, il genere umano che riconferma il suo pseudo-pessimismo antropologico Il salto di qualità verso il grande pubblico è datato 2015 quando pubblica Educazione Sabauda, disco che lancia definitivamente Willie.

4 - I testi di Willie sono ricchi di citazioni. In Educazione Sabauda troviamo riferimenti a Cypress Hill, The Clash e Francesco Guccini. Alza l'asticella con E allora ciao in cui viene citato Luigi Tenco.

sanremo-big-2021

approfondimento

Sanremo 2021, ecco i 26 cantanti big che si esibiranno sul palco dell'Ariston

5 - Il 6 ottobre 2017 esce Sindrome di Tôret, disco che secondo Willie coniuga i suoi due istinti musicali, quello rock e quello hip-hop. Ha ottenuto la certificazione di disco d'oro.

6 - Tra sabaudi si collabora. Nel 2018 esce 8 dei Subsonica e Willie Peyote canta nel brano L’incubo, pubblicato poi come singolo l’8 marzo 2019.

7 - Il 25 ottobre 2019 esce il suo ultimo progetto discografico battezzato Iodegradabile e anticipato dal singolo La Tua Futura Ex Moglie. 

8 - Il 1° maggio 2020 pubblica Algoritmo”, brano che vede la partecipazione della star internazionale Shaggy.

9 - Il coronavirus segna Willie che a novembre 2020 esce con La depressione è un periodo dell’anno, singolo che racconta con amarezza e lucidità il periodo di difficoltà dovuto al Covid-19.

10- La frase: "Io posso provare a cambiare un pensiero nelle persone, nessuno da solo può cambiare il mondo ma tutti insieme possiamo cambiare lo scenario.
Bisogna sapere comunicare".

Singer Gaia performs during the final of Sanremo Giovani at the theater of the Casino of Sanremo, 17 December 2020. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

approfondimento

Sanremo Giovani 2020: le pagelle di canzoni e cantanti del Festival

Spettacolo: Per te