Dopo sette anni da “Nuvola Numero Nove”, Samuele Bersani torna con l’album “Cinema Samuele”
Samuele Bersani torna dopo sette anni. Un ritorno in grande stile, con un nuovo album d’inediti dal titolo suggestivo: “Cinema Samuele”. Il disco, pubblicato da Sony Music, farà il suo debutto venerdì 2 ottobre. E i fan del cantautore, che attendono un nuovo progetto dal 2013 (anno d’uscita di “Nuvola Numero Nove”), hanno accolto la notizia con grande entusiasmo.
“Ho appena acceso l’insegna al neon del mio Cinema per i tantissimi che anche oggi stanno entrando nella sala dove "si proietta" Harakiri. Per questa prima canzone nei giorni scorsi avete generato un passaparola di un tale affetto che, vi confesso, mi sono dovuto sedere più volte dall’emozione. Finalmente dal 2 Ottobre potrete visitare tutte le 10 sale che vi aspettano all’interno” scriveva Bersani su Instagram qualche giorno fa. Ed è proprio “Harakiri”, la canzone che ha annunciato il suo ritorno. Una canzone a cui lui è già profondamente legato.
La tracklist di “Cinema Samuele”
“Così vi porto dentro il cinema della mia testa, con la luce della luna e l’ombra del Nettuno, a raccontare la vita come fosse una canzone”, promette Samuele Bersani annunciando l’uscita del suo “Cinema Samuele”, dieci tracce tra cui - per l’appunto - “Harakiri”.
- Pixel
- Il tiranno
- Mezza bugia
- Il tuo ricordo
- Harakiri
- Le abbagnale
- Con te
- Scorrimento verticale
- L’intervista
- Distopici (ti sto vicino)
approfondimento
Harakiri è il primo "film" di Cinema Samuele, luogo magico di musica
Samuele Bersani racconta “Cinema Samuele”
Nel corso di un’intervista a Sky Tg24, Samuele Bersani ha raccontato di aver vissuto - negli ultimi sette anni - eventi che gli hanno impedito di scrivere. “Nel mio privato credo di essermi espresso troppo via sms. E a forza di scrivere tutti questi sms - avevano sempre una traccia di poesia dentro - mi sono inaridito a livello creativo. Poi la pianta aveva evidentemente ancora delle radici buone, perché a un certo punto è rinata e ho trovato fiducia, sicurezza. Ho cominciato anche a scrivere tanta musica, perché è un disco musicale, poi è anche un disco di storie”.
Il titolo dell’album, “Cinema Samuele”, deriva dalla volontà di descrivere ai suoi fan il cinema che ha nella sua testa, attraverso canzoni inedite. “Vi immagino con il biglietto in tasca e i pop-corn in mano, ad aspettare che al buio della sala un’emozione nuova dia colore ai pensieri. E su quelle poltrone di velluto rosso decida di fermarsi comoda ad ascoltare”, ha scritto.
approfondimento
Samuele Bersani torna con “Cinema Samuele”
Un cinema, il suo, che inizia con “Harakiri”. "Ho scelto il titolo Harakiri perché non è la storia di un suicidio, nonostante il titolo. È una storia di rinascita. Questo protagonista inizialmente pensava di volersi uccidere. Ci prova anche. Poi al primo ahi! che sente cambia idea. E durante la canzone, nonostante sia un po' un relitto umano, ha la possibilità di rinascere. Perché dentro deve avere una gran forza", ha raccontato.
Il tour
Samuele Bersani porterà in tour il suo “Cinema Samuele” nel 2021. Il primo appuntamento è per il 7 aprile, al TeatroTeam di Bari. Il 18 aprile sarà al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 29 aprile a Catania, il 3 maggio a Bologna, il 4 maggio a Roma, il 7 maggio a Torino e il 10 maggio a Firenze.
Sarà un tour, come lui stesso ha detto, di suoni ricchi, pastosi e sperimentali, in un percorso già iniziato negli ultimi album dove chitarre elettriche e synth si mescolano al pianoforte e agli archi.