Samuele Bersani torna con l'album "Cinema Samuele": svelata la tracklist

Musica
©Getty

Il 2 ottobre arriverà il nono disco dell’artista emiliano dopo sette anni di assenza. Comunicata la tracklist: saranno dieci canzoni inedite

Samuele Bersani festeggerà 50 anni il prossimo 1° ottobre e il giorno dopo uscirà il suo nuovo album. Si intitolerà Cinema Samuele e sarà il nono disco in studio dell’artista, pronto a tornare sul mercato discografico a sette anni di distanza da “Nuvola numero nove”. Il romagnolo, capace di vincere tre Targhe Tenco nel corso della sua carriera, si era un po’ fermato a livello artistico negli ultimi tre anni: nel 2016 uscì il suo ultimo singolo “La fortuna che abbiamo”, poi nel 2017 prese parte alla seconda stagione della fiction Rai “Tutto può succedere” interpretando sé stesso.

Il nuovo disco del “figlioccio di Lucio Dalla”, scritto dallo stesso Bersani con l’aiuto di Pietro Cantarelli in fase di produzione e arrangiamento, contiene dieci canzoni su cui al momento non ci sono grandi anticipazioni per quanto riguarda temi e contenuti: sarà una sorpresa per cui bisognerà attendere l’inizio dell’autunno.

SAMUELE BERSANI RACCONTA IL SUO NUOVO ALBUM

L’interprete di “Replay”, premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2000, ha comunicato la notizia di questa nuova fatica artistica attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram: “Settembre porta con sè l’aria fresca di un inizio. O di un ritorno, di chi in realtà non se n’è andato troppo lontano. E oggi voglio che sia vostra la copertina del mio nuovo disco, in uscita il 2 Ottobre. Perché mi siete mancati, mai nell’affetto. Così vi porto dentro il cinema della mia testa, con la luce della luna e l’ombra del Nettuno, a raccontare la vita come fosse una canzone”.

La copertina e il progetto grafico, frutto del lavoro di Paolo De Francesco, presentano alcuni riferimenti al presente e al passato, tra cui il cartellone arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene” e alcuni rimandi alla cronaca dell’attentato di Bologna. Samuele Bersani ha spiegato anche il significato del titolo di questo disco: la sua intenzione è quella di descrivere il cinema che ha nella sua testa, utilizzando alcune canzoni inedite.

LA TRACKLIST DI “CINEMA SAMUELE”, IL NUOVO ALBUM DI SAMUELE BERSANI

Nel disco sono contenute dieci canzoni inedite, novità assolute partorite dal genio dell’artista romagnolo dopo sette anni di digiuno. La tracklist è stata svelata, ora bisogna aspettare tre settimane per ascoltare le tracce di questa nuova fatica dell’interprete di “Freak” (150.000 copie vendute e 56 settimane consecutive nella top 100 FIMI a inizio anni duemila), nonché realizzatore della colonna sonora di “Chiedimi se sono felice” e de “La gabbianella e il gatto”.

  1. Pixel
  2. Il tiranno
  3. Mezza bugia
  4. Il tuo ricordo
  5. Harakiri
  6. Le abbagnale
  7. Con te
  8. Scorrimento verticale
  9. L’intervista
  10. Distopici (ti sto vicino)

Spettacolo: Per te