Emma Marrone uscirà con un nuovo singolo il 28 agosto, svelati gli autori

Musica

“Latina” è la nuova canzone scritta da Calcutta, Dardust e Petrella. Farà seguito al successo dell’album “Fortuna”

Emma Marrone è pronta per tornare in scena. Si pensava che questo potesse essere un piccolo periodo di pausa per l’artista e invece poche ore fa ha annunciato sui suoi profili social che il 28 agosto uscirà il suo nuovo singolo. La 36enne canterà “Latina”, una canzone scritta da tre firme d’eccezione come quelle di Calcutta, Dario Faini e Davide Petrella.

L'artista (Emma debutta a X Factor 2020, è lei uno dei quattro giudici. FOTO) ha svelato il titolo del nuovo brano utilizzando la grafica di una chat di WhatsApp. La notizia ha rallegrato non soltanto i fan di Emma Marrone, ma anche altre personalità di spicco della musica italiana: Alessandra Amoroso, Giorgia ed Elodie hanno messo subito cuori e like al post della loro collega.

Questa novità musicale fa seguito a “Fortuna”, il sesto album di Emma Marrone uscito nel 2019 e in cui si distinguono i singoli “Stupida allegria”, “Io sono bella” e “Luci blu”. A febbraio ha presenziato alla prima serata del Festival di Sanremo insieme al cast del film “Gli anni più belli” di cui ha fatto parte.

EMMA MARRONE COMMENTA LA SUA NUOVA CANZONE

L’artista nativa di Firenze, ma cresciuta in provincia di Lecce, ha presentato in questo modo la sua nuova fatica musicale: “Ho ricevuto questa canzone 'Latina' il giorno del mio compleanno su WhatsApp da Calcutta, Faini e Petrella. Mi sono emozionata... era inaspettata... e ho sentito da parte di tutti la voglia di spingersi in acque inesplorate… Mi piacciono le sfide, mi piace provare a scoprire fin dove posso spingermi. Latina è proprio questo, una canzone forte e diretta, che profuma di libertà. Mi sento proiettata in una nuova dimensione e sono pronta per questo nuovo cambiamento. SONO SOLO UNA CANZONE... E SONO QUI DENTRO LA RADIO”.

emme-marrone-getty-11

approfondimento

Emma Marrone, uno scatto dal video del nuovo singolo

CHI SONO GLI AUTORI DI “LATINA”?

Il 31enne Calcutta, pseudonimo di Edoardo D’Erme, ha inciso tre album tra il 2012 e il 2018 (“Forse”, “Mainstream”, “Evergreen”) e lo scorso anno è uscito con i singoli “Due punti” e “Sorriso (Milano Dateo”). Il nativo di Latina ha sempre dichiarato di ispirarsi a grandi cantautori italiani come Lucio Battisti, Lucio Dalla, Luca Carboni e di farsi trasportare dalla musica brasiliana.

Il 44enne Dardust, alter ego di Dario Faini, è un pianista e compositore. Lo scorso 17 gennaio è uscito il suo quarto album “S.A.D. Storm and Drugs”) e poche settimane dopo ha partecipato al Festival di Sanremo nella serata delle cover, accompagnando al piano Rancore e La Rappresentante di Lista in “Luce (tramonti a nord est)”. Molti lo conoscono perché è autore e produttore di “Andromeda” cantata da Elodie.

Classe 1985 Davide Petrella è già stato autore di J-Ax e Fedez, ma ha scritto anche per Cesare Cremonini, Francesco Renga, Fabri Fibra. Il napoletano ha partecipato anche al Festival di Sanremo tra le nuove proposte.

emma_copertina

approfondimento

Emma debutta a X Factor 2020, è lei uno dei quattro giudici. FOTO

Spettacolo: Per te