Ponte Genova: i post dei cantanti di Crêuza de Mä, da Vasco a Giuliano Sangiorgi

Musica

Matteo Rossini

Giuliano Sangiorgi e Vasco Rossi hanno condiviso video e foto per ricordare Fabrizio De Andrè, protagonista della cerimonia di inaugurazione

La voce di Fabrizio De Andrè ha avuto il compito di aprire la cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, facendo riecheggiare la sua musica nella città coinvolta dal tragico evento accaduto il 14 agosto 2018.

 

A poche ore dall'evento, Dori Ghezzi ha parlato della decisione di far risentire le note di Crêuza de Mä, reinterpretata da alcuni dei principali protagonisti delle sette note del Bel paese: “Il ponte è un forte elemento simbolico. È un simbolo di rinascita. La scelta della canzone Crêuza de Mä è pensata perché anche una piccola crêuza che porta verso il mare e quindi, verso la possibilità di un nuovo viaggio, rappresenta lo sguardo all’orizzonte, il proseguimento di un cammino, così come un ponte che unisce e prosegue la strada”.

 

In seguito Dori Ghezzi ha aggiunto: “Non sarò personalmente alla cerimonia, ma Fabrizio sarà lì. Con quelle parole dense, con la sua poesia, con la voce. Ci guarderà con commozione, sono sicura che la sua presenza si avvertirà”.

Crêuza de Mä: i messaggi degli artisti

Nelle giornate di ieri e di oggi alcuni artisti hanno scritto messaggi e pubblicato foto sui propri profili Instagram. Il primo nome è quello di Vasco Rossi, che nelle ultime ore ha condviso numerosi post.

 

Il primo è stato quello riguardante l'annuncio della realizzazione della cover.

fabrizio-de-andre-kika

approfondimento

Inaugurazione ponte Genova, Fabrizio de André ci sarà con Crêuza de mä

In seguito, il rocker ha condiviso alcuni scatti in compagnia del cantautore.

Successivamente Vasco Rossi ha postato uno scatto del momento dell'inaugurazione.

Il post seguente è stato invece un estratto della cover realizzata con gli altri artisti.

Infine, Vasco Rossi ha pubblicato il video con l'audio integrale del brano.

In seguito, abbiamo visto Giuliano Sangiorgi, che ha scritto un emozionante messaggio, questo un estratto: “Solo Fabrizio De Andrè poteva cantare per la sua Genova afflitta e dolorante, riuscendo nell’intento di costruirle delle nuove gambe per poter tornare a camminare, mano nella mano, con ogni suo viaggiatore o passeggero sognante”.

Spettacolo: Per te