Rolling Stones, in uscita un album del 1973 con canzoni inedite

Musica

Esce una nuova versione di “Goats Head Soup”: tra le tracce inedite, “Scarlet” con Jimmy Page

C’è una bella novità, per gli amanti dei Rolling Stones (e della musica in generale).

Sta per uscire una versione del loro album “Goats Head Soup”, datato 1973, con alcune tracce inedite. Compresa una canzone con Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin. 

Rolling Stones, una nuova versione di “Goats Head Soup”

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi: il 4 settembre uscirà una nuova versione di “Goats Head Soup”, in diversi formati tra cui i due cofanetti Limited Edition (4 Lp box set e 3Cd/1Blu-Ray Disc box set). La ristampa dell’album arriva dopo il successo del singolo “Living In A Ghost Town” e l'esibizione della band con "You Can't Always Get What You Want" nello special “One World: Together at Home”. I due box set e le doppie edizioni deluxe (2Cd e 2Lp) includeranno dieci bonus track con versioni, outtakes e tre tracce inedite (di queste, “Criss Cross” è oggi disponibile come IG track su tutte le piattaforme digitali insieme al pre-ordine dell’album).

A creare le maggiori aspettative in questa versione di “Goats Head Soup” è la canzone “Scarlet”, inserita nei box set e nelle due edizioni deluxe: la chitarra, qui, è quella di Jimmy Page. E il nome pare essere un omaggio alla figlia.

“Benvenuti a Goats Head Soup 2020, che uscirà il 4 settembre e conterrà tracce inedite, demo, outtakes, esibizioni live e molto altro. Potete sentire già da ora Criss Cross - una delle tracce inedite dell’album - e pre-ordinare il disco in molti formati, compresi set con 4 CD o con 4 LP. Abbiamo deciso di rispolverare l’album, e di portarlo a nuova vita dopo un’ossessiva ricerca dei file originali”, si legge sul profilo Instagram dei Rolling Stones.

approfondimento

The Rolling Stones, fuori il brano "Living In A Ghost Town"

La storia di “Goats Head Soup”

“Goats Head Soup” fu pubblicato nel 1973 per la Rolling Stones Records. Registrato tra Giamaica, USA e Gran Bretagna, con rifinitura e missaggio effettuati nei Paesi Bassi e in Inghilterra, l’album conteneva 10 tracce tutte composte da Mick Jagger e Keith Richards. Ben presto, arrivò in vetta alla classifica inglese e americana, rimanendovi rispettivamente per due e per quattro settimane.

I più, in realtà, “Goats Head Soup” lo conoscono come il disco di “Angie”, singolo d’enorme successo. Il suo nome rimanda in realtà ad una specialità culinaria giamaicana (la zuppa di teste di capra), e le sue canzoni sono più che altro ballate dai toni caldi che sopperiscono parzialmente alla mancanza di Keith Richards, costretto ad allontanarsi per l’abuso di droghe: qui a suonare è infatti Mick Taylor, chitarrista abilissimo negli assoli ma dallo stile soft.

Tuttavia, “Goats Head Soup” non fu accolto da tutti con entusiasmo. La rivista Rolling Stone lo definì “una delle esperienze musicali più ricche dell'anno", mentre Creem lo demolì definendolo “una tristezza”. Ora, eccolo tornare con tracce inedite, pronto a segnare l’ennesimo successo per i Rolling Stones.

approfondimento

I Rolling Stones contro Trump: "Basta usare la nostra musica"

Spettacolo: Per te