30 anni dal 1990, i Mondiali in Italia, la guerra del Golfo e l’unione delle due Germanie, l’Italvolley campione del mondo e lo scudetto al Napoli di Maradona. Dodici mesi scanditi da grandi successi diventati evergreen e ancora oggi tra i brani più ascoltati. Per immergersi al meglio nel 1990, ecco dieci canzoni che nel 2020 hanno compiuto 30 anni
Il 5 febbraio 1990 esce “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode. Il brano fa parte dell’album “Violator” ed è tra i più venduti in Italia con oltre 50 mila copie vendute. Miglior singolo britannico, è tra le canzoni di maggior successo dei Depeche Mode che riportò il gruppo nelle posizioni più alte delle classifiche internazionali.
Depeche Mode: le canzoni più famose
“Disperato”, canzone scritta da Giancarlo Bigazzi, Giuseppe Dati e Marco Masini, conquistò il primo posto nella categoria Nuove Proposte e diventò immediatamente popolare. Il brano ha occupato la top 20 dei singoli più venduti nel 1990 dal 10 marzo al 20 ottobre ed è ancora oggi una delle canzoni più famose di Marco Masini.
Marco Masini a Sanremo 2020 a 30 anni dal suo debutto
Scritta da Ron, "Attenti al lupo" è una delle canzoni più conosciute di Lucio Dalla. È il sesto singolo più venduto del 1990 con oltre 25 mila copie vendute. La canzone è presente nell'album "Cambio".
Lucio Dalla, le foto più belle
"Nothing Compares 2 You" è una canzone scritta da Prince e portata al successo da Sinead O'Connor. Uscita come singolo a gennaio 1990 è diventata una hit mondiale con oltre un milione di copie vendute negli Stati Uniti e ben 600 mila nel Regno Unito. La canzone è stata scritta da Prince nel 1985 per il progetto di The Family.
Sinead O'Connor, le canzoni più belle
Con oltre sei milioni di copie vendute in tutto il mondo, Madonna domina il 1990 con "Vogue" trasformando il ballo diffuso nei locali degli Stati Uniti in un vero e proprio fenomeno di costume. Concepito come b-side di un altro brano, è stata inclusa poi in "I'm breathless", album con canzoni tratte o ispirate dal film "Dick Tracy".
Madonna, le foto più belle della Regina del Pop
Arrivata al terzo posto del Festival di Sanremo 1990, "Vattene Amore" è diventato in poco tempo un grande classico della musica italiana. Scritto da Amedeo Minghi e Pasquale Panella, è stato cantato dallo stesso cantautore e da Mietta. È stato il secondo singolo più venduto in Italia nel 1990 ed è rimasto in testa per undici settimane.
Amedeo Minghi in Senato canta dal vivo "Vattene amore". VIDEO
Con oltre 100 mila copie vendute in Italia e oltre un milione negli Stati Uniti, "Thunderstruck" è tra le canzoni più famose degli AC/DC. La canzone è stata composta da Angus Young e Malcolm Young. È diventato il manifesto di tutti i live del gruppo ed è stata spesso inserita come colonna sonora in numerosi film.
Le 5 canzoni più famose degli AC/DC
Primo singolo riportato come dalla discografia ufficiale, "Balliamo sul mondo" ha venduto oltre 25 mila copie ed è il primo grande successo di Luciano Ligabue. È un classico della produzione del cantautore.
Luciano Ligabue, una vita in rock. FOTO
Il 2 ottobre 1990 Whitney Houston pubblica "I'm your baby tonight" imponendosi con uno stile più urban per presentare il terzo album in studio. Il brano diventa un grande successo in tutto il mondo e conquista il primo posto negli Stati Uniti e in Italia.
Whitney Houston, le canzoni più famose
Scritta da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, "Uomini soli" è un grande classico dei Pooh pubblicato nel 1990. Vincitrice del Festival di Sanremo di quell'anno, la canzone è cantata da tutti e quattro i membri del gruppo. Nella stessa edizione "Uomini soli" è stata interpretata anche da Dee Dee Bridgewater.
10 canzoni che compiono 20 anni nel 2020