Si spegne all’età di 87 anni, il musicista di 'Tutti frutti', una vera leggenda della storia del rock and roll
Little Richard, nasce il 5 dicembre del 1932 a Macon, in Georgia (USA) e diventa uno dei padri fondatori del rock and roll. L'artista è morto all'età di 87 anni lasciando un vuoto immenso. Lo riferisce Rolling Stone, citando un comunicato del figlio del musicista di 'Tutti frutti', Danny Penniman. La causa della morte non è stata specificata. Little Richard, il cui vero nome è Richard Danny Penniman, cresce in una famiglia molto religiosa, è il terzo di dodici figli. E' ancora un ragazzo quando inizia a suonare il sassofono, lui a quei tempi non lo sa ancora, ma la sua strada verso il successo è segnata ed è l'incontro con il produttore Robert Blackwell a cambiargli la vita.
Negli anni il musicista di Macon divenne celebre grazie al suo stile travolgente al piano e al suo look trasgressivo nell'America conservatrice degli anni '50. Tra i suoi pezzi storici, le hit, 'Long Tall Sally', 'Lucille' e 'Good Golly Miss Molly'. Aveva la stoffa del fuoriclasse, era capace di suonare il pianoforte con i piedi, possedeva una teatralità innata e una presenza scenica che pochi avevano.
Con il suo spirito ribelle e il genio creativo della sua arte, Little Richard ha profondamente influenzato la nascita e il successo del genere musicale a cui appartiene. Il suo talento visionario e sconfinato ne ha fatto “il vero re del rock'n'roll”, così come amava definirsi egli stesso.
Data ultima modifica