Ultimo: il tour negli stadi sarà rinviato, probabilmente al 2021

Musica
©Getty

Il tour verrà rinviato: i pensieri di Ultimo sulla mancanza di attenzione del Governo ai lavoratori dello spettacolo

Per Ultimo il 4 maggio avrebbe dovuto essere il giorno d’inizio delle prove per i concerti negli stadi, ma l’attuale emergenza Coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - LA MAPPA) ha bloccato il mondo dello spettacolo fino a data da destinarsi. Proprio questa mancanza di attenzione e comunicazione da parte del Governo nei confronti del settore dell’intrattenimento ha dato il via a numerose critiche, interrogativi e appelli lanciati da diversi cantanti tra cui Laura Pausini (attraverso l’hashtag #seiconnoi), Tiziano Ferro, e moltissimi altri.

I pensieri di Ultimo e il rinvio del tour negli stadi al 2021

Il futuro della musica dal vivo è ancora in balia di profonde incertezze. Il governo italiano finora ha fissato nuovi termini per le riaperture delle attività commerciali, produttive e ha sempre tenuto conto del mondo dello sport, ma per chi lavora nello spettacolo non ci sono ancora risposte. È di questo ritardo nella comunicazione che Ultimo ha parlato, non nascondendo la frustrazione e l’amarezza, nel post che ha pubblicato sui social il 4 maggio, pensando al suo tour negli stadi in programma per i mesi estivi: «Oggi avremmo dovuto iniziare le prove per i 15 stadi. Questa situazione ha spazzato via ogni nostra ambizione. Sono stato un anno a prepararmi fisicamente, mentalmente e vocalmente. Ora? Ora si parla di distanziamento sociale e numeri contingentati. Argomenti così crudi. […] Il tour sarà rinviato, probabilmente al 2021, ma il motivo di un ritardo della comunicazione non dipende né da me, né dalla mia agenzia dei concerti. Dipende dal governo che forse non dà il giusto peso ed importanza alla musica e all’arte in generale». Ultimo critica la contraddizione tra la mancanza di risposte e tutela per il futuro dei lavoratori dello spettacolo e la richiesta agli artisti di cantare su Instagram o nelle trasmissioni TV per alleviare il dolore delle persone. Il giovane cantautore continua chiarendo il proprio pensiero e la scelta di non esporsi sulla faccenda con esibizioni in diretta o presenziando in qualche show: «È una scelta menefreghista? No. Il contrario. Io credo nel silenzio di chi sa aspettare. Non ho bisogno di ricordarvi che esisto con qualche video o foto postata. Io sono a casa mia e scrivo, perché è quello che so fare… e scriverò finché le parole si faranno pescare dentro me». Ultimo chiude il suo messaggio ricordando le parole di “Giusy”, sua canzone contenuta nell’album d’esordio “Pianeti” (2017), «Dal dolore si può ricominciare… e allora mi affido a lui e penso: ricominceremo».

Il tour 2020 negli stadi: le date in programma verranno posticipate

Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo, ma il tour negli stadi di Ultimo verrà rinviato, con tutta probabilità al 2021. I concerti avrebbero dovuto prendere il via il prossimo 29 maggio con la data zero allo Stadio Comunale di Bibione, per poi proseguire negli stadi di tutta Italia e chiudersi il 19 luglio con lo show al Circo Massimo di Roma. Di seguito riportiamo il calendario del tour, che verrà presto rivisto per riprogrammare tutte le date:

  • 29 maggio 2020 Bibione, Stadio Comunale (data zero)
  • 3 giugno 2020 Torino, Stadio Olimpico Grande Torino
  • 6 giugno 2020 Firenze, Stadio Artemio Franchi (sold out)
  • 7 giugno 2020 Firenze, Stadio Artemio Franchi
  • 13 giugno 2020 Napoli, Stadio San Paolo (sold out)
  • 14 giugno 2020 Napoli, Stadio San Paolo
  • 18 giugno 2020 Milano, Stadio San Siro
  • 19 giugno 2020 Milano, Stadio San Siro (sold out)
  • 26 giugno 2020 Modena, Stadio Alberto Braglia
  • 30 giugno 2020 Ancona, Stadio del Conero
  • 4 luglio 2020 Pescara, Stadio Adriatico
  • 11 luglio 2020 Bari, Stadio San Nicola
  • 15 luglio 2020 Messina, Stadio San Filippo
  • 19 luglio 2020 Roma, Circo Massimo (sold out)

Spettacolo: Per te